Malheur Agosto

Punteggio:   (4,6 su 5)

Malheur Agosto (Judd Minor Nancy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Malheur August di Nancy Judd Minor è un avvincente romanzo d'esordio ambientato nell'Oregon orientale e incentrato sulle complessità delle relazioni familiari e dei segreti. La narrazione mescola ricche descrizioni del paesaggio con personaggi sviluppati, creando una storia coinvolgente e relazionabile che risuona con i lettori. I temi dell'amore, della tragedia e dell'esperienza umana sono rappresentati universalmente attraverso la lente delle lotte di una famiglia.

Vantaggi:

Personaggi ben sviluppati, una scrittura ricca e lirica, temi familiari e segreti che possono essere affrontati, descrizioni vivide dell'Oregon orientale, una trama avvincente e coinvolgente che fa girare le pagine ai lettori.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare il ritmo a volte eccessivo e potrebbero desiderare una maggiore risoluzione di alcuni archi di personaggi. Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di avere un seguito per esplorare il futuro dei personaggi.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Malheur August

Contenuto del libro:

Malheur August si apre con una mappa della contea di Malheur, in OR, e del suo fiume Malheur. "Malheur" significa "brutto tempo", ci viene detto, e Nancy Minor gioca abilmente con questa nozione. Ambientato nel 1971 con un sostanziale flashback agli anni Quaranta, il suo romanzo diventa un ritratto assolutamente convincente della vita nell'Oregon rurale di una o due generazioni fa (pensate a Grant Wood che scherza con Dorothea Lange).

La nostra protagonista, Jean Algood, trascorre la sua ultima estate da studentessa, l'estate del 1971, interrogando gli amici e i vicini dei suoi genitori su come erano Clete e Oleta alla sua età e su cosa era andato storto, cosa aveva amareggiato suo padre e svuotato sua madre negli anni precedenti la sua nascita.

L'interrogativo è suscitato da una fotografia che Jean e sua cugina trovano quando si avventurano nella sgangherata capanna del "vecchio eremita" del paese, morto da poco. Chi era l'eremita? Perché teneva un'immagine Kodak del giovane Clete Algood in un barattolo di caffè vuoto nella sua sudicia baracca? Chi era la bella ragazza accanto a Clete nella foto, quella con gli occhi troppo familiari? La donna "mascolina" della foto, ricordano da un'altra Kodak a casa: è la sorella gemella di Clete, Cloris, che non si vede nella contea di Malheur dal 1946. La trama si infittisce mentre cercano di identificare l'eremita. Si addolcisce quando la vecchia amica della madre racconta parte della storia di Oleta. Si inasprisce quando il trattore di Clete si ribalta. Si inasprisce di nuovo quando zia Opal, la sorella mormone e prepotente di Clete, riesce a contattare Cloris. E poi esplode silenziosamente.

Non è un romanzo di formazione, né un giallo; è una storia di recupero, splendidamente frammentata e in attesa di essere ricucita nella trapunta pazza che era questa vita americana" 50 o 75 anni fa. Il libro è perfetto per quanto riguarda la vita rurale della metà del XX secolo: è pieno di affetto, umorismo e paura. È pieno di rodei e gattini, seduzioni e gravidanze, torte di mele, morti accidentali ed eroismo a metà. È pieno di segreti e di chi li custodisce. Se avete mai studiato i volti nelle vecchie foto dell'FSA, siete stati nella contea di Malheur. Leggete questo libro per capire quei tempi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936135615
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Malheur Agosto - Malheur August
Malheur August si apre con una mappa della contea di Malheur, in OR, e del suo fiume Malheur. "Malheur" significa "brutto tempo", ci viene...
Malheur Agosto - Malheur August

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)