Malaya 1948-1960: Emergenza! Mai, solo una guerra dimenticata

Punteggio:   (4,9 su 5)

Malaya 1948-1960: Emergenza! Mai, solo una guerra dimenticata (P. Plant Joe)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Malaya 1948-1960: Emergency!! Never, Just a Forgotten War

Contenuto del libro:

MALAYA 16. Giugno 1948. Nelle prime ore del mattino si sono verificati 3 omicidi di piantatori di gomma. Tutti nell'area di Taiping Perak, nel nord della Malesia. I nomi dei piantatori erano: - Arthur Walker. Arthur Walker, direttore della tenuta di gomma di Elphin, e J. M. Allison, insieme a I. D. Christian della tenuta di gomma di Phin Soon.

Le due bande di assassini, tutte cinesi, erano membri del Partito Comunista della Malesia, sotto l'allora presidente del partito Chin Peng.

Chin Peng era stato addestrato e aveva combattuto a fianco della Special Operations Executive Force 136 britannica. Durante l'occupazione giapponese della Malaya, dal 1942 al 1945. L'obiettivo di Chin Peng era quello di creare una dittatura comunista in Malaya, dopo la cessazione delle ostilità. Dopo aver preso il posto del governo britannico in Malaya, il Partito Comunista della Malesia iniziò a provocare disordini creando scioperi e atti di omicidio tra la popolazione malese rispettosa della legge, la cui popolazione era principalmente di origine cinese.

Nel febbraio 1947. In base a un trattato stipulato dal governo britannico. Gli Stati federati e non federati della Malesia divennero uno solo. Molto contro la volontà del Partito Comunista Malese. Per ritorsione, crearono ulteriori disordini e agitazioni tra i civili, finché alla fine decisero di "prendere le armi" contro il partito comunista malese. prendere le armi" contro il governo britannico. L'omicidio dei tre piantatori costrinse l'Alto Commissario britannico Sir. Edward Gent fu costretto ad agire. Avviò lo Stato di Emergenza nel Perak, rapidamente seguito da altri Stati.

Chin Peng "dichiarò guerra" agli inglesi. Successivamente, le atrocità si diffusero in tutta la Malesia.

La polizia civile non era in grado di controllare l'accelerazione della violenza e del caos. Le truppe britanniche e dei Gurkha dovettero quindi assumere il controllo. Tuttavia, i comunisti avevano portato la loro lotta nelle giungle della Malesia. Dove, per i successivi 12 anni, si svolse una guerra sanguinosa. Il governo britannico la chiamò "L'EMERGENZA", a causa delle possibili richieste di risarcimento da parte dei proprietari delle piantagioni di gomma e delle miniere di stagno. Costò la vita a 1.818 persone. Forze del Commonwealth e 1.026 poliziotti della Federazione di Malaya.

Nei 12 anni successivi, si stima che oltre 22.000 persone abbiano perso la vita: forze del Commonwealth dei tre servizi, polizia della Federazione di Malaya. Civili, compreso il terrorista comunista cinese.

Chin Peng sopravvisse e fuggì con i resti del suo esercito, che contava meno di 400 uomini, attraverso il confine malese, in Thailandia, dove rimase in esilio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782226772
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Malaya 1948-1960: Emergenza! Mai, solo una guerra dimenticata - Malaya 1948-1960: Emergency!! Never,...
MALAYA 16. Giugno 1948. Nelle prime ore del...
Malaya 1948-1960: Emergenza! Mai, solo una guerra dimenticata - Malaya 1948-1960: Emergency!! Never, Just a Forgotten War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)