Malattie veneree, ospedali e poveri urbani: i reparti malfamati di Londra, 1600-1800

Malattie veneree, ospedali e poveri urbani: i reparti malfamati di Londra, 1600-1800 (P. Siena Kevin)

Titolo originale:

Venereal Disease, Hospitals and the Urban Poor: London's Foul Wards, 1600-1800

Contenuto del libro:

Questo libro esplora come la società londinese abbia risposto al dilemma della dilagante diffusione del vaiolo tra i poveri. Alcuni sostengono che le autorità pubbliche abbiano voltato le spalle ai malati e abbiano iniziato a offrire assistenza ai pazienti venerei solo nell'Illuminismo. Un'esplorazione degli ospedali e delle case di lavoro mostra una risposta sanitaria pubblica molto più impressionante. Gli ospedali londinesi istituirono reparti per il fallo almeno a partire dalla metà del XVI secolo. La ricostruzione di questi reparti mostra che, lungi dal bandire i poveri affetti da vaiolo, gli ospedali ne fecero uno dei loro servizi principali. Non solo presenti negli ospedali, i pazienti venerei erano onnipresenti. Tuttavia, il fallo costituiva una categoria unica di pazienti. La natura sessuale della loro malattia garantiva che venissero trattati in modo diverso da tutti gli altri pazienti.

La classe e il genere hanno influenzato le esperienze dei pazienti in modo cruciale. La natura vergognosa della malattia e la nozione stessa di genere di vergogna facevano sì che uomini e donne si trovassero ad affrontare circostanze molto diverse. Si delineò una geografia di genere degli ospedali londinesi: gli uomini predominavano negli ospedali a pagamento, mentre le donne malate si affollavano nelle case di lavoro. I pazienti spesso desideravano nascondere la loro infezione. Ciò ha generato servizi innovativi per i pazienti d'élite, che potevano acquistare la privacy medica assumendo il proprio medico. Tuttavia, il controllo pubblico che l'ospedalizzazione richiedeva costringeva i pazienti poveri a essere creativi nel cercare di accedere a cure mediche che non potevano permettersi. Pertanto, Venereal Disease, Hospitals and the Urban Poor offre nuovi spunti di riflessione sulle esperienze di malattia dei pazienti e sullo stesso sistema sanitario londinese.

Kevin Siena è professore assistente di storia alla Trent University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580463713
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:375

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Malattie veneree, ospedali e poveri urbani: i reparti malfamati di Londra, 1600-1800 - Venereal...
Questo libro esplora come la società londinese...
Malattie veneree, ospedali e poveri urbani: i reparti malfamati di Londra, 1600-1800 - Venereal Disease, Hospitals and the Urban Poor: London's Foul Wards, 1600-1800

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)