Malattie infettive: Una brevissima introduzione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Malattie infettive: Una brevissima introduzione (Benjamin Bolker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è un'introduzione coinvolgente e accessibile alle malattie infettive, che fornisce approfondimenti sulla trasmissione, casi di studio e prospettive storiche. I lettori ne apprezzano la chiarezza e la capacità di semplificare concetti complessi senza che sia necessaria un'ampia conoscenza preliminare. Tuttavia, alcuni hanno ritenuto che alcune sezioni fossero eccessivamente tecniche e che il libro non copra le nuove malattie da coronavirus.

Vantaggi:

Introduzione affascinante e accessibile alle malattie infettive
fornisce preziosi approfondimenti sulla trasmissione delle malattie e sull'ecologia
include casi di studio rilevanti
adatto a lettori generici
eccellente base per le attuali pandemie
ben scritto e di facile comprensione.

Svantaggi:

Alcune sezioni potrebbero essere troppo tecniche per i lettori occasionali
non tratta in dettaglio le malattie da coronavirus
manca di aggiornamenti sulle epidemie più recenti.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Infectious Disease: A Very Short Introduction

Contenuto del libro:

Come i medici e i biologi hanno imparato, con grande sconcerto, le malattie infettive sono un bersaglio mobile: ogni anno emergono nuove malattie, quelle vecchie si evolvono in nuove forme e gli sconvolgimenti ecologici e socioeconomici cambiano le vie di trasmissione attraverso le quali le malattie si diffondono. Con un approccio incentrato sulle dinamiche evolutive ed ecologiche generali delle malattie, questa Very Short Introduction fornisce un quadro concettuale generale per pensare alle malattie.

L'ecologia e l'evoluzione forniscono le chiavi per rispondere alle domande "dove", "perché", "come" e "cosa" di una particolare malattia infettiva: da dove viene? Come si trasmette da una persona all'altra e perché alcuni individui sono più suscettibili di altri? Quali strategie biochimiche, ecologiche ed evolutive possono essere utilizzate per combattere la malattia? È più efficace bloccare la trasmissione a livello di popolazione o l'infezione a livello individuale? Attraverso una serie di casi di studio, Benjamin Bolker e Marta L. Wayne introducono le idee principali delle malattie infettive in modo chiaro e ponderato, sottolineando i principi generali dell'infezione, la gestione delle epidemie e gli approcci evolutivi ed ecologici che sono ora al centro di molte ricerche sulle malattie infettive.

SULLA SERIE:

La serie Very Short Introductions della Oxford University Press contiene centinaia di titoli in quasi tutte le aree tematiche. Questi libri tascabili sono il modo perfetto per approfondire rapidamente una nuova materia. I nostri autori esperti combinano fatti, analisi, prospettive, nuove idee ed entusiasmo per rendere leggibili argomenti interessanti e impegnativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199688937
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Malattie infettive: Una brevissima introduzione - Infectious Disease: A Very Short...
Come i medici e i biologi hanno imparato, con grande sconcerto,...
Malattie infettive: Una brevissima introduzione - Infectious Disease: A Very Short Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)