Malattie della testa: saggi sugli orrori della filosofia speculativa

Malattie della testa: saggi sugli orrori della filosofia speculativa (Matt Rosen)

Titolo originale:

Diseases of the Head: Essays on the Horrors of Speculative Philosophy

Contenuto del libro:

Diseases of the Head è un'antologia di saggi di filosofi, artisti e scrittori contemporanei che lavorano all'incrocio tra filosofia speculativa e horror speculativo. Allo stesso tempo un compendio di sforzi multivoci, un breviario di riflessioni presumibilmente illecite e un diario di viaggio di esplorazione filosofica, questa raccolta si concentra sul luogo in cui filosofia e orrore si incontrano.

Utilizzando un'analisi rigorosa, una sperimentazione incisiva e un'invenzione inedita, questa antologia si interroga sull'uso che la speculazione può fare dell'orrore e l'orrore della speculazione, sul fatto che la filosofia sia finzione o finzione filosofica e sul rapporto tra l'orrore, le esigenze del nostro mondo e del nostro tempo e i futuri sviluppi che potrebbero attenderci nella filosofia stessa. Dai filosofi che si occupano di temi orrorifici, agli scrittori di horror influenzati dalle eresie sulla scia del post-kantianesimo, agli artisti impegnati in progetti che affrontano la mostruosità e l'alienazione, Diseases of the Head mira a niente di meno che a un colpo di scena speculativo. Rifiutando sia la negazione totale che l'affermazione assoluta, rifiutando di negare tutto o di rendere conto di tutto, rifiutando la postura della critica e la postura dell'unificazione onnicomprensiva, questa raccolta di saggi mira all'esposizione e alla costruzione, all'analisi e alla creazione - desidera lottare per qualcosa, ma non per tutto e non per niente.

E desidera soprattutto parlare dalla posizione della propria insufficienza, della propria parzialità, della propria sottodeterminazione, che è sempre indicativa della pratica del pensiero, della speculazione. Considerando i temi dell'anonimato, dell'alterità e dell'alterità, del gotico, dell'estinzione e del mondo senza di noi, dei tempi finali, dell'apocalisse, dell'antico e del mondo prima di noi, del perturbante o dell'unheimlich, tra gli altri motivi, questa antologia cerca di articolare l'avanguardia che si può trovare all'intersezione tra filosofia speculativa e horror speculativo.

Matt Rosen è un filosofo. È autore di numerosi libri e pamphlet, tra cui Speculative Annihilationism (Zero Books, 2019) e il trattato Angst and Abnegation, di prossima pubblicazione.

I suoi scritti teorici sono apparsi anche in riviste e antologie. Il suo lavoro è incentrato sull'etica radicale e sull'alterità e i suoi interessi spaziano in diverse aree, tra cui la filosofia morale, la metafisica, la letteratura, il misticismo, la psicoanalisi, la teologia, la politica e l'estetica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953035103
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Annientamento speculativo: L'intersezione tra archeologia ed estinzione - Speculative...
Se Levinas e Negarestani hanno cresciuto un bambino incantato dal...
Annientamento speculativo: L'intersezione tra archeologia ed estinzione - Speculative Annihilationism: The Intersection of Archaeology and Extinction
Malattie della testa: saggi sugli orrori della filosofia speculativa - Diseases of the Head: Essays...
Diseases of the Head è un'antologia di saggi di...
Malattie della testa: saggi sugli orrori della filosofia speculativa - Diseases of the Head: Essays on the Horrors of Speculative Philosophy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)