Malattie della pelle - Un messaggio dall'anima

Punteggio:   (4,5 su 5)

Malattie della pelle - Un messaggio dall'anima (A. Maguire)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cosa ci dice la pelle” di Anne Maguire approfondisce la complessa relazione tra le malattie della pelle e i conflitti emotivi e psicologici. Attraverso una dettagliata casistica, l'autrice illustra come queste condizioni della pelle spesso riflettano questioni personali più profonde e mette in evidenza la guarigione trasformativa attraverso la psicoanalisi. Sebbene molti lettori abbiano trovato le intuizioni profonde e d'impatto, alcuni hanno notato che il passaggio alle casistiche dei pazienti poteva essere più fluido.

Vantaggi:

Descrizioni dettagliate e ricche di casi
forti connessioni tra conflitti emotivi e condizioni della pelle
risoluzioni significative attraverso la psicoanalisi
stile di scrittura accattivante paragonato all'artigianato letterario
intuizioni preziose per terapeuti e pazienti.

Svantaggi:

La prima parte del libro, dedicata alla psicologia junghiana e alla guarigione multiculturale, non è ben integrata nelle storie dei casi; alcuni contenuti possono risultare datati.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Skin Disease - A Message from the Soul

Contenuto del libro:

Gli ultimi cinquant'anni hanno visto uno sviluppo senza precedenti nel mondo della ricerca medico-scientifica. Tuttavia, la causalità di molte malattie sfugge alla coscienza.

Ciò è più evidente che nella disciplina, a volte trascurata, della dermatologia, in quanto una base scientifica per la causalità e il trattamento è offerta a pochissime malattie della pelle. In effetti, nella stragrande maggioranza dei casi la causa è sconosciuta. Questo lavoro è un'esplorazione dello sfondo psichico inconscio delle malattie della pelle acute, ma soprattutto croniche.

Si tratta di uno studio che comprende sia l'inconscio personale di ogni individuo sia il vasto mondo archetipico con la sua comunicazione per immagini e simboli, che prende il nome di inconscio collettivo o psiche oggettiva.

La sua realtà è stata stabilita 100 anni fa dai primi lavori di C. G.

Jung con il galvanometro e il test di associazione di parole, attraverso il mezzo della pelle. Egli avrebbe descritto la psiche, che comprende la coscienza e il regno dell'inconscio, come la più grande di tutte le meraviglie cosmiche. Il suo concetto di anima umana includeva questa totalità della psiche.

Lo sviluppo del campo del biofeedback, più tardi nel secolo scorso, ha rivelato la straordinaria capacità della pelle di riflettere la vita interiore della psiche. Nel corso di questa esplorazione psicologica di ogni individuo affetto da problemi della pelle, è stata scoperta un'ampia varietà di disturbi emotivi psichici. È emerso anche che la pelle è un riflettore psichico di primaria importanza, in molti casi in modo singolarmente grafico.

Il riconoscimento consapevole di questi disturbi nascosti e l'accettazione da parte dell'individuo si sono rivelati il fattore chiave dello studio. Questa presa di coscienza, con il suo significato intrinseco, di solito porta a un miglioramento dei sintomi e spesso alla risoluzione del disturbo.

In questi casi la malattia della pelle è un messaggio dell'anima stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781853437489
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Message from the Soul
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Malattie della pelle - Un messaggio dall'anima - Skin Disease - A Message from the Soul
Gli ultimi cinquant'anni hanno visto uno sviluppo senza...
Malattie della pelle - Un messaggio dall'anima - Skin Disease - A Message from the Soul

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)