Malattie cardiovascolari nell'AIDS

Malattie cardiovascolari nell'AIDS (Giorgio Barbarini)

Titolo originale:

Cardiovascular Disease in AIDS

Contenuto del libro:

Gli studi pubblicati prima dell'introduzione della terapia antiretrovirale altamente attiva (HAART) hanno tracciato l'incidenza e il decorso dell'infezione da HIV in relazione alle patologie cardiache sia nei bambini che negli adulti. Questi studi dimostrano che le anomalie ecocardiografiche subcliniche predicono in modo indipendente gli esiti avversi e identificano i gruppi ad alto rischio da destinare a interventi e terapie precoci.

L'introduzione della HAART ha modificato le manifestazioni cardiovascolari nell'HIV. Da un lato, la HAART ha modificato in modo significativo il decorso della malattia da HIV, ha allungato la sopravvivenza e ha migliorato la qualità di vita dei pazienti con infezione da HIV. D'altro canto, i primi dati hanno sollevato il timore che la HAART sia associata a un aumento delle malattie arteriose sia periferiche che coronariche, creando un intrigante scenario clinico.

Questo libro si concentra sulle nuove conoscenze cliniche e biologiche relative alle complicanze metaboliche e cardiovascolari associate all'HIV nell'era della HAART. Questa seconda edizione vuole presentare gli ultimi sviluppi e i dati di ricerca più aggiornati in questo campo in rapida evoluzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788847007604
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Malattie cardiovascolari nell'AIDS - Cardiovascular Disease in AIDS
Gli studi pubblicati prima dell'introduzione della terapia antiretrovirale altamente attiva...
Malattie cardiovascolari nell'AIDS - Cardiovascular Disease in AIDS

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)