Malattia da deperimento

Malattia da deperimento (Amanda Gomez)

Titolo originale:

Wasting Disease

Contenuto del libro:

Wasting Disease" di Amanda Gomez è l'antitesi delle fighette sgargianti di cui scrive. Le poesie della raccolta spogliano i costrutti sociali, per esporre il dolore nudo e crudo. Le bambine si disintegrano come stelle marine malate. I Jets violentano Anita perché è una ragazza bruna. Una sognatrice esegue l'autopsia di sua madre, ripulendo il torso per creare uno spazio materno per se stessa. Le labbra diventano forbici. E l'amore è velenoso. Gomez ci porta sull'orlo della confusione, della rabbia, della paura, dell'abbandono, della disperazione - gli orrori di un popolo in forte declino - e ci trattiene sul precipizio con una riga finale di commento sconcertante, un nuovo tipo di nudità... una lezione sulle cicatrici. Leggete la raccolta. Guardate il nostro peggio. Sperate in qualcosa di meglio.

Kit-Bacon Gressitt, editore di Writers Resist.

Che cos'è il linguaggio nelle mani di un poeta? Dovrebbe produrre morbidezza, una finitura lucida e facile? Sarebbe troppo facile. Nella poesia di Amanda Gomez, il linguaggio viene soprattutto restituito alla sua vera funzione, in modo che possiamo fidarci di nuovo e dargli il giusto rispetto, per la sua capacità di espandere piuttosto che limitare l'esperienza, per la sua capacità di rendere visibile piuttosto che sottomettere o eclissare. Se l'autopsia ha lo scopo di vedere dentro il corpo scorticato, la poesia ha lo scopo di restituirlo amorevolmente a se stesso. "Per favore, non prendetemi per tragica", chiede, perché questa è una poetessa abbastanza coraggiosa da "indossare la galassia come un vestito".

Lucia A. Igloria, autrice di Ode al cuore più piccolo di una gomma da cancellare e Il Buddha si chiede se sta avendo una crisi di mezza età.

"Amanda Gomez non risparmia nessuno e nessuna cosa nel suo brillante e acuto debutto, Wasting Disease. 'Credo che quello che sto dicendo è che ogni ragazza / impara a disintegrarsi' ci dice, non con rassegnazione ma con rabbia. Questo è un libro che parla di tante cose: sì, di rabbia, ma c'è molto di più. Gomez scrive: "Ovunque io guardi la mia ombra corre". E non conosciamo tutti quel luogo? Quel luogo di disgusto di sé e di spostamento? In Wasting Disease, la Gomez infila le mani nel fango per tirare fuori tutte le cose che abbiamo seppellito, non per farci vergognare, ma per chiederci "chi ci ha fatto sentire così? "Le dita puntano in direzioni complicate - al genere, alla razza, alla colonizzazione, al linguaggio, a noi stessi - ma non fraintendete: Wasting Disease non è un libro che vi chiede di confessare. Piuttosto, vi prega di danzare in tutte le sfaccettature della vostra umanità, chiare e scure".

Nishat Ahmed, autore di Field Guide for End Days e Brown Boy.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646623280
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Malattia da deperimento - Wasting Disease
Wasting Disease" di Amanda Gomez è l'antitesi delle fighette sgargianti di cui scrive. Le poesie della raccolta spogliano i...
Malattia da deperimento - Wasting Disease
Una favola molto diversa - A Very Different Fairy Tale
Fate un viaggio in una terra magica. Seguite la coraggiosa Regina del Sole che si avventura nel proibito...
Una favola molto diversa - A Very Different Fairy Tale

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)