Malasanità

Punteggio:   (4,4 su 5)

Malasanità (A. Sloan Frank)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica completa del sistema della malasanità negli Stati Uniti, valutando varie prospettive e proponendo potenziali riforme. Gli autori, Sloan e Chepke, analizzano le questioni relative alla malasanità con occhio critico, sfatando i miti popolari ed evidenziando le inefficienze del sistema attuale.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, facile da leggere e organizzato in modo efficace. Presenta una valutazione equa di questioni complesse, riassume ampie ricerche in modo accessibile e offre una prospettiva equilibrata sui punti di vista dei diversi soggetti interessati. Fornisce inoltre un quadro utile per comprendere le rivendicazioni e le argomentazioni relative alla malasanità e propone riforme ragionevoli volte a migliorare la sicurezza dei pazienti.

Svantaggi:

Gli autori sono forse troppo ottimisti sulla potenziale efficacia dell'intervento pubblico nel mercato assicurativo. Se da un lato evidenziano le debolezze del sistema attuale, dall'altro temono che le riforme proposte non siano in grado di affrontare tutti gli elementi irrazionali insiti nelle controversie in materia di malasanità. Inoltre, alcuni lettori potrebbero ritenere che l'analisi manchi di impegno nei confronti delle recenti evidenze che suggeriscono che alcune riforme della responsabilità civile potrebbero ridurre gli errori medici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Medical Malpractice

Contenuto del libro:

Un'analisi completa della negligenza medica dal punto di vista legale, medico, economico e assicurativo, che considera i motivi per cui gli sforzi passati di riforma non hanno funzionato e offre raccomandazioni per cambiamenti realistici e realizzabili.

La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che l'attuale sistema di malpractice medica negli Stati Uniti non funziona efficacemente né per risarcire equamente le vittime né per prevenire le lesioni causate da errori medici. Le risposte politiche a una serie di crisi della malasanità non hanno portato a una riforma efficace e non hanno modificato gli incentivi fondamentali delle parti interessate. In Medical Malpractice, l'economista Frank Sloan e l'avvocato Lindsey Chepke esaminano il processo di negligenza medica negli Stati Uniti da un punto di vista legale, medico, economico e assicurativo, analizzano gli sforzi di riforma compiuti in passato e offrono raccomandazioni politiche realistiche e realizzabili. Esaminano in modo equilibrato le numerose prove empiriche e valutano in modo obiettivo cosa funziona nel sistema attuale e cosa no. Sloan e Chepke sostengono che la complessità della malasanità deriva in gran parte dall'interazione dei quattro mercati distinti che determinano i risultati: quello legale, quello delle assicurazioni contro la malasanità, quello delle cure mediche e quello delle attività governative. Dopo aver descritto le evidenze sul funzionamento della malasanità, i tipi di medicina difensiva e gli effetti delle riforme passate, esaminano temi quali la programmazione dei danni come alternativa ai massimali, il comportamento della giuria, i tribunali della salute, gli incentivi a prevenire gli errori medici, la regolamentazione assicurativa, la riassicurazione, l'assicurazione senza colpa e i suggerimenti per le riforme future.

Medical Malpractice è la trattazione più completa disponibile sulla malasanità, che integra i risultati di diverse aree di ricerca e li descrive in modo accessibile con un linguaggio non tecnico. Sarà un riferimento essenziale per chiunque sia interessato alla malpractice medica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262515160
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia sanitaria, seconda edizione - Health Economics, Second Edition
La nuova edizione di un libro di testo che combina concetti economici ed evidenze empiriche,...
Economia sanitaria, seconda edizione - Health Economics, Second Edition
Manuale di soluzioni per studenti per accompagnare l'economia sanitaria, seconda edizione - Student...
Soluzioni agli esercizi dispari della seconda...
Manuale di soluzioni per studenti per accompagnare l'economia sanitaria, seconda edizione - Student Solutions Manual to Accompany Health Economics, Second Edition
Malasanità - Medical Malpractice
Un'analisi completa della negligenza medica dal punto di vista legale, medico, economico e assicurativo, che considera i motivi per cui gli sforzi...
Malasanità - Medical Malpractice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)