Makhno e la memoria: Narrazioni anarchiche e mennonite della guerra civile ucraina, 1917-1921

Punteggio:   (4,5 su 5)

Makhno e la memoria: Narrazioni anarchiche e mennonite della guerra civile ucraina, 1917-1921 (Sean Patterson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Makhno and Memory: Anarchist and Mennonite Narratives of Ukraine's Civil War, 1917-1921

Contenuto del libro:

Nestor Makhno è stato definito un anarchico rivoluzionario, un ribelle contadino, il Robin Hood ucraino, un assassino di massa, un pogromista e un diavolo.

Questi epiteti hanno avuto origine nella guerra civile russa (1917-1921), quando le forze militari del contadino-anarchico Nestor Makhno e dei coloni mennoniti dell'Ucraina meridionale entrarono in conflitto. Nell'autunno del 1919, le truppe makhnoviste e i simpatizzanti contadini locali uccisero più di 800 mennoniti in una serie di massacri su larga scala.

La storia di quel conflitto è stata costellata di folklore, battaglie ideologiche e memorie culturali radicalmente divergenti, in cui fatti e finzione spesso si fondono senza soluzione di continuità, evocando una moltitudine di Makhnos, ognuno dei quali grida il suo messaggio sull'altro. Basandosi sulle teorie della memoria collettiva e dell'analisi narrativa, Makhno e la memoria mette in dialogo una vasta gamma di fonti maknoviste e mennonite, tra cui memorie, storie, diari, giornali e materiale d'archivio. Le reminiscenze personali di Makhno e dei suoi simpatizzanti anarchici, insieme ai pacifisti mennoniti e ai sostenitori dell'autodifesa armata, mettono in luce una diversità di prospettive.

Attraverso un'analisi meticolosa del conflitto makhnovista-mennonita e un microstudio del massacro di Eichenfeld dell'ottobre 1919, Sean Patterson cerca di dare un senso alle memorie culturali in competizione e presenta nuovi modi di pensare a Makhno e al suo movimento. Makhno e la memoria offre una convincente riformulazione del rapporto tra Mennoniti e Makhno che costringerà a una rivalutazione accademica di questo periodo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887558382
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Makhno e la memoria: Narrazioni anarchiche e mennonite della guerra civile ucraina, 1917-1921 -...
Nestor Makhno è stato definito un anarchico...
Makhno e la memoria: Narrazioni anarchiche e mennonite della guerra civile ucraina, 1917-1921 - Makhno and Memory: Anarchist and Mennonite Narratives of Ukraine's Civil War, 1917-1921

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)