Make My Day: La cultura cinematografica nell'era di Reagan

Punteggio:   (4,6 su 5)

Make My Day: La cultura cinematografica nell'era di Reagan (J. Hoberman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “Make My Day” di Hoberman è considerato una degna conclusione della sua trilogia sull'intersezione tra politica e cinema durante l'era Reagan. Mentre alcuni lettori hanno apprezzato le intuizioni e la nostalgia che fornisce, altri sono rimasti delusi dalla mancanza di profondità nell'analisi e nella sintesi delle idee.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per le sue connessioni stimolanti tra film e politica, per gli aneddoti coinvolgenti e per la prospettiva unica dell'autore che ha vissuto quell'epoca. Molti lo ritengono essenziale per i fan dei film degli anni '80 e riconoscono la reputazione di Hoberman come scrittore esperto in questo campo.

Svantaggi:

I critici hanno notato che il libro manca di un'analisi approfondita e di una sintesi, e alcuni lo ritengono eccessivamente aneddotico e superficiale. Alcuni hanno ritenuto che il libro non fornisse abbastanza nuove intuizioni o connessioni tra il mondo politico e quello culturale, facendolo sembrare meno sostanzioso del previsto.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Make My Day: Movie Culture in the Age of Reagan

Contenuto del libro:

Nominato miglior libro dell'anno dal Financial Times.

"Singolare, elegante e leggermente inebriante nella sua portata".

-- Rolling Stone

L'acclamato critico dei media J. Hoberman esplora in modo magistrale e maestoso gli anni di Reagan, visti attraverso gli indimenticabili film dell'epoca.

Terzo libro di una brillante e ambiziosa trilogia, il celebre critico culturale e cinematografico J. Hoberman Make My Day è una nuova importante opera di storia del cinema e della cultura pop. In esso racconta gli anni di Reagan, dai giorni calanti dello scandalo Watergate, quando film catastrofici come Terremoto dominavano il botteghino, alla nostalgia di film piacevoli come Rocky e Guerre stellari, fino al delirio della campagna presidenziale del 1984 e oltre.

Concluse le celebrazioni del Bicentenario e l'affare Iran-Contra, il periodo dell'ascesa di Reagan ha portato eventi cinematografici come Lo squalo, Apocalypse Now, Blade Runner, Ghostbusters, Velluto blu e Ritorno al futuro, oltre alla nascita di MTV, dell'Iniziativa di Difesa Strategica e della Seconda Guerra Fredda.

Esplorazione della sinergia tra politica americana e cultura popolare, Make My Day è il volume conclusivo della trilogia Found Illusions di Hoberman; il primo volume, The Dream Life, è stato descritto da David Edelstein di Slate come "una delle storie culturali più vitali che abbia mai letto"; Film Comment ha definito il secondo, An Army of Phantoms, "una lettura assolutamente compulsiva". Reagan, attore non protagonista nei precedenti volumi di Hoberman, è qui al centro della scena come coetaneo di Indiana Jones e John Rambo, incarnazione di una Hollywood che, anche allora, non esisteva più.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781595580061
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Make My Day: La cultura cinematografica nell'era di Reagan - Make My Day: Movie Culture in the Age...
Nominato miglior libro dell'anno dal Financial...
Make My Day: La cultura cinematografica nell'era di Reagan - Make My Day: Movie Culture in the Age of Reagan
Film dopo film - O, che ne è stato del cinema del 21° secolo? - Film After Film - Or, What Became Of...
Uno dei critici cinematografici più eruditi e...
Film dopo film - O, che ne è stato del cinema del 21° secolo? - Film After Film - Or, What Became Of 21St Century Cinema?
Zuppa d'anatra - Duck Soup
I Fratelli Marx sono universalmente considerati il team comico più importante della Hollywood classica e Duck Soup è generalmente considerato il loro...
Zuppa d'anatra - Duck Soup

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)