Maitres et esclaves

Punteggio:   (4,0 su 5)

Maitres et esclaves (Paul Greveillac)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'Art de la peinture sous Mao esplora la vita di Kewei, un giovane ragazzo di famiglia contadina, durante i tumultuosi anni della rivoluzione culturale cinese. Il libro affronta i temi dell'arte, della propaganda e della dura realtà del regime autocratico, descrivendo l'ascesa e la caduta di Kewei come artista in questo regime oppressivo. La scrittura è apprezzata per la sua bellezza e profondità, anche se alcuni trovano il ritmo irregolare e gli aspetti sociologici un po' carenti.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente
narrazione storica coinvolgente
esplorazione profonda dell'arte sotto il regime di Mao
approfondimenti educativi sulla storia e la politica cinese
i personaggi sono rappresentati in modo vivido
adatto ai lettori interessati alla storia e all'arte.

Svantaggi:

Alcune critiche per il ritmo lento e la prolissità
lo stile iniziale potrebbe essere troppo complesso per alcuni
manca un'esplorazione sociologica più profonda
il finale sembra trascurato
le copie fisiche potrebbero arrivare danneggiate.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Descrizione del prodotto.

Kewei nasce nel 1950 in una famiglia di contadini cinesi ai piedi dell'Himalaya. Al mercato di Ya'an, sui sentieri ombrosi del Sichuan, nei campi e persino a scuola, Kewei, nonostante le suppliche della madre, disegna dalla mattina alla sera. La collettivizzazione delle terre era in pieno svolgimento e la carestia decimò presto il villaggio. Individuato da una Guardia Rossa, Kewei sfugge ai lavori agricoli e alla rieducazione permanente. La sua vita viene stravolta. Si lascia alle spalle la madre, la giovanissima moglie, il figlio e un villaggio le cui tradizioni ancestrali stanno scomparendo sotto i colpi della Rivoluzione. Nella grande città, Kewei si confronta con i maestri della nuova Cina. Ottiene la tessera del Partito. Diventa pittore per il regime e gode di un successo illimitato. Ma la storia lo raggiungerà presto.

Descrizione del libro.

Dopo Les âmes rouges, romanzo d'esordio sulla censura letteraria e cinematografica nell'URSS post-stalinista (vincitore del Prix Roger-Nimier), e Cadence secrète, ritratto di un compositore sovietico (vincitore del Prix Pelléas - Radio Classique), Paul Greveillac ripercorre qui il vibrante destino di un artista cinese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782072797248
Autore:
Editore:
Lingua:francese
Rilegatura:Merci generiche
Anno di pubblicazione:2018

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maitres et esclaves
Descrizione del prodotto.Kewei nasce nel 1950 in una famiglia di contadini cinesi ai piedi dell'Himalaya. Al mercato di Ya'an, sui sentieri ombrosi del Sichuan, nei...
Maitres et esclaves

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)