Mainstreaming e giornalismo di gioco

Mainstreaming e giornalismo di gioco (B. Nieborg David)

Titolo originale:

Mainstreaming and Game Journalism

Contenuto del libro:

Perché i giochi sono ancora di nicchia e non mainstream, e come il giornalismo può aiutarli a guadagnare credibilità culturale.

Mainstreaming and Game Journalism affronta sia la storia che la pratica attuale del giornalismo videoludico, insieme ai ruoli che gli scrittori e l'industria giocano nel trasmettere che il medium è una forma di intrattenimento “mainstream”. Attraverso interviste a giornalisti, David B. Nieborg e Maxwell Foxman ripercorrono il modo in cui l'industria del gioco e i giornalisti hanno avviato negli anni Ottanta una spirale subculturale che continua ancora oggi. Il gioco digitale è diventato sempre più escludente, rivolgendosi a un pubblico di nicchia, affidandosi ai fan più accaniti e favorendo lo stereotipo del giocatore maschio. Allo stesso tempo, questa cultura ha spinto i giornalisti ai margini, lasciandoli a cercare ingaggi come freelance e con una profonda ambivalenza nei confronti della loro professione.

Mainstreaming and Game Journalism esamina anche l'accidentato processo di ciò che consideriamo “mainstreaming”. “Gli autori sostengono che esso comprende tre fattori che si sovrappongono. In primo luogo, perché i giochi diventino mainstream, devono diventare più onnipresenti grazie a una più ampia copertura mediatica. In secondo luogo, l'aumento dell'alfabetizzazione ludica, o del modo di giocare, determina se questa maggiore visibilità si traduce in accessibilità. In terzo luogo, l'integrazione dei giochi deve ottenere una legittimazione culturale. Il fatto che i giochi siano più visibili serve a poco se solo poche persone li prendono sul serio o li ritengono degni di attenzione. In definitiva, Mainstreaming e giornalismo videoludico mette provocatoriamente in dubbio che i giochi possano - o addirittura debbano - ottenere un'accettazione culturale diffusa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262546287
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mainstreaming e giornalismo di gioco - Mainstreaming and Game Journalism
Perché i giochi sono ancora di nicchia e non mainstream, e come il giornalismo può...
Mainstreaming e giornalismo di gioco - Mainstreaming and Game Journalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)