Mainlining: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,7 su 5)

Mainlining: Un libro di memorie (Caroline Sutton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Mainlining di Caroline Sutton è un libro di memorie profondamente coinvolgente ed evocativo che esplora le complesse relazioni familiari, in particolare tra madri e figlie, sullo sfondo degli anni '60 e '70. È stato apprezzato per la sua onesta rappresentazione delle dinamiche familiari, delle lotte personali e della sensazione di universalità della sofferenza, che fa sentire i lettori meno soli.

Vantaggi:

Una scrittura evocativa e coinvolgente che trasporta i lettori negli anni '60 e '70.

Svantaggi:

Esplorazione profonda di relazioni familiari complesse, in particolare della dinamica madre-figlia.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mainlining: A Memoir

Contenuto del libro:

In questo libro di memorie candido e ricco di dettagli, la saggista Caroline Sutton racconta la sua educazione nella Main Line di Filadelfia negli anni '60 e '70, nonché la sua immersione nelle convenzioni e nelle formalità WASP.

Cercando di svelare l'enigma di sua madre, Eloise Chadwick-Collins, l'autrice ci accompagna in un viaggio lungo decenni. La Sutton rintraccia le radici della madre in Inghilterra, dove la famiglia viveva in un'eleganza da Downton, prima di perdere i soldi ed emigrare a Bryn Mawr, dove la carismatica nonna manteneva la famiglia lavorando al college.

Sutton descrive il matrimonio affrettato della madre con il padre, un ufficiale della Marina sopravvissuto all'affondamento della USS Wasp durante la Seconda Guerra Mondiale, ed esplora i dubbi che la madre ha nascosto alla figlia per molti anni. Assistiamo ai suoi tentativi di sfuggire a una cultura fatta di scuole private e corsi di ballo e di sfidare l'insistenza della madre nel mantenere le apparenze a tutti i costi. Sutton si ritrova tra una madre dispotica e un padre riservato, in una famiglia in cui i sentimenti d'amore e di risentimento e altro ancora non sono stati detti.

Quando cresce, si sposa e ha figli propri, lotta per capire come possa essere al tempo stesso la più stretta confidente di sua madre e un oggetto di sfiducia. Alla fine, Sutton rivaluta le sue radici, rendendosi conto che, sia per opposizione che per accettazione, esse ci plasmano in modo indelebile, nonostante noi stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781932727401
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non badare a me, sono appena morta: Sul tempo, il tennis e le madri che non perdonano - Don't Mind...
I saggi della sottile e ampia raccolta di Caroline...
Non badare a me, sono appena morta: Sul tempo, il tennis e le madri che non perdonano - Don't Mind Me, I Just Died: On Time, Tennis, and Unforgiving Mothers
Mainlining: un libro di memorie - Mainlining: a memoir
In questo libro di memorie candido e ricco di dettagli, la saggista Caroline Sutton racconta la sua educazione...
Mainlining: un libro di memorie - Mainlining: a memoir
Come fanno? - How Do They Do That?
COME.LORO.FARE COSÌ?**Come fanno a fare gli specchi?**Come fanno gli ingoiatori di spade?**Come si sviluppa una foto Polaroid in pieno...
Come fanno? - How Do They Do That?
Mainlining: Un libro di memorie - Mainlining: A Memoir
In questo libro di memorie candido e ricco di dettagli, la saggista Caroline Sutton racconta la sua educazione...
Mainlining: Un libro di memorie - Mainlining: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)