Maimonide: La vita e il mondo di una delle più grandi menti della civiltà

Punteggio:   (4,5 su 5)

Maimonide: La vita e il mondo di una delle più grandi menti della civiltà (L. Kraemer Joel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto completo ed erudito della vita di Maimonide, della sua influenza e del contesto storico in cui visse. Sebbene sia ben studiato e fornisca preziosi spunti di riflessione sulla filosofia e sull'etica ebraica, alcuni lettori lo trovano poco coinvolgente ed eccessivamente dettagliato nelle minuzie storiche.

Vantaggi:

Biografia ben studiata e informativa
fornisce una comprensione approfondita della vita di Maimonide, dei suoi contributi filosofici e del contesto storico
offre approfondimenti sull'etica ebraica
scritta da uno studioso affermato
adatta ai lettori interessati alla storia e alla filosofia ebraica.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano asciutto e privo di una narrazione avvincente
può essere sovraccarico di troppi dettagli e minuzie storiche
non tutti i lettori hanno ritenuto che coprisse sufficientemente le opere filosofiche di Maimonide
potrebbe essere impegnativo per i lettori occasionali a causa dello stile di scrittura accademico.

(basato su 51 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Maimonides: The Life and World of One of Civilization's Greatest Minds

Contenuto del libro:

Questa autorevole biografia di Mosè Maimonide, una delle menti più influenti di tutta la storia dell'umanità, illumina la sua vita di filosofo, medico e legislatore. Una biografia di grande respiro, che spiega brillantemente la vita di un uomo sullo sfondo delle questioni sociali, religiose e politiche del suo tempo.

Maimonide nacque a C rdoba, nella Spagna musulmana, nel 1138 e morì al Cairo nel 1204. Visse in un ambiente arabo-islamico, dai primi anni in Spagna e in Nord Africa agli ultimi in Egitto, dove fu immerso nella cultura e nella società di quel Paese. La sua vita, la sua carriera e i suoi scritti sono la massima espressione dell'intreccio tra ebraismo e islam.

Maimonide visse in tempi tumultuosi, al culmine della Reconquista in Spagna e delle Crociate in Palestina. Il suo monumentale compendio della legge ebraica, il Mishneh Torah, divenne la base di tutti i successivi codici giuridici ebraici e lo fece riconoscere come uno dei più importanti legislatori dell'umanità. In Egitto, la sua formazione come medico gli valse un posto nell'entourage del grande sultano Saladino, e scrisse opere mediche in arabo che furono tradotte in ebraico e latino e studiate per secoli in Europa. Come filosofo e scienziato, contribuì alla matematica e all'astronomia, alla logica e all'etica, alla politica e alla teologia. La sua Guida dei perplessi, un magistrale intreccio di tradizione religiosa e pensiero scientifico e filosofico, ha influenzato generazioni di pensatori cristiani, musulmani ed ebrei.

Ora, in un'opera di studiosa bravura, Joel Kraemer racconta la storia completa della ricca vita di Maimonide. MAIMONIDE è allo stesso tempo il ritratto di una grande figura storica e un'escursione nel mondo mediterraneo del XII secolo. Joel Kraemer attinge a una grande quantità di fonti originali per ricreare un periodo storico straordinario in cui le tradizioni ebraiche, cristiane e musulmane si scontravano e si mescolavano in un ambiente vivo di intensi scambi intellettuali e conflitti religiosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385512008
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:640

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maimonide: La vita e il mondo di una delle più grandi menti della civiltà - Maimonides: The Life and...
Questa autorevole biografia di Mosè Maimonide, una...
Maimonide: La vita e il mondo di una delle più grandi menti della civiltà - Maimonides: The Life and World of One of Civilization's Greatest Minds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)