Maidanets'ke: Sviluppo e declino di un mega-sito Trypillia nell'Ucraina centrale

Maidanets'ke: Sviluppo e declino di un mega-sito Trypillia nell'Ucraina centrale (Ren Ohlrau)

Titolo originale:

Maidanets'ke: Development and Decline of a Trypillia Mega-Site in Central Ukraine

Contenuto del libro:

Alla fine del V millennio a.C., nella steppa forestale a nord del Mar Nero emersero alcuni dei più vasti insediamenti dell'epoca. I più grandi di questi siti sono stati trovati tra il Bug meridionale e il fiume Dnieper. Si tratta di insediamenti distanti solo decine di chilometri l'uno dall'altro e si presume che siano in parte coevi. I "mega-siti" di Trypillia hanno raggiunto dimensioni fino a 320 ettari, con fino a 3000 edifici in un unico luogo. Nei periodi di massimo splendore, in uno di essi potevano vivere fino a 11.000 persone. 000 persone potevano vivere in uno di questi insediamenti.

Ma come si riunivano le persone in questi "mega-siti" di Trypillia con diverse migliaia di abitazioni? Per quanto tempo sono stati abitati questi siti e quante persone vi hanno vissuto? Questi insediamenti erano le prime città, precedenti allo sviluppo mesopotamico? Per rispondere a queste domande, questo libro presenta i risultati delle indagini condotte nel "mega-sito" di Maidanets'ke.

Ad oggi, Maidanets'ke rappresenta il più complesso di questi enormi siti ed è anche tra quelli meglio indagati. Sulla base di nuovi scavi condotti da team internazionali, vengono affrontati la storia dell'insediamento, la sua struttura e il contesto regionale. I risultati degli scavi, con caratteristiche quali un sito di produzione di ceramica, un recinto con una strada rialzata e diverse abitazioni, sono presentati in dettaglio. Un ampio programma di datazione al radiocarbonio condotto su varie parti del sito, in combinazione con studi sulla ceramica, ha rivelato diverse fasi di occupazione continua tra il 3990-3640 cal BCE. In base al numero di strutture contemporanee, per la prima volta viene ricostruita in dettaglio la demografia di un "mega-sito".

Indagini geofisiche mirate nell'area centrale del fenomeno del "mega-sito" mostrano che edifici eccezionali non abitati e le cosiddette mega-strutture si verificano regolarmente sia negli insediamenti più grandi che in quelli più piccoli. Nel complesso, il sistema insediativo di Trypillia appare scalabile, con siti piccoli strutturalmente simili a quelli più grandi. Non essendoci chiare differenze nel modello insediativo, a parte le dimensioni, il carattere urbano dei "mega-siti" è messo in discussione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789088908484
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maidanets'ke: Sviluppo e declino di un mega-sito Trypillia nell'Ucraina centrale - Maidanets'ke:...
Alla fine del V millennio a.C., nella steppa...
Maidanets'ke: Sviluppo e declino di un mega-sito Trypillia nell'Ucraina centrale - Maidanets'ke: Development and Decline of a Trypillia Mega-Site in Central Ukraine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)