Maiale, missili e CIA: Volume 1: Da L'Avana a Miami e Washington, 1961

Punteggio:   (4,3 su 5)

Maiale, missili e CIA: Volume 1: Da L'Avana a Miami e Washington, 1961 (Rios Bromley Linda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto serio degli eventi relativi all'incidente della Baia dei Porci, mettendo in evidenza la storia cubana e il tentativo fallito del governo statunitense di rovesciare il regime comunista di Castro. È ben documentato e corredato di illustrazioni, ma ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda la profondità della ricerca e la qualità dei contenuti.

Vantaggi:

Una trattazione dettagliata dell'invasione della Baia dei Porci, un'ampia ricerca sulla storia cubana, molte immagini e illustrazioni, descrizioni approfondite della pianificazione e degli esiti e interessanti tabelle delle forze militari impiegate.

Svantaggi:

Bibliografia limitata con solo otto fonti secondarie, pregiudizio propagandistico percepito, scarsa qualità e spessore della stampa, ridondanza dei contenuti e valore complessivo deludente per il prezzo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pig, Missiles and the CIA: Volume 1: From Havana to Miami and Washington, 1961

Contenuto del libro:

A novanta miglia dalla costa statunitense della Florida, dittatori e fanatici hanno governato l'isola di Cuba per centinaia di anni. L'ultima metà del XX secolo ha visto il dittatore Fulgencio Batista deposto dal leader ribelle Fidel Castro e dai suoi seguaci. Proclamandosi sostenitore del cubanismo e non del comunismo, la nazionalizzazione dell'agricoltura e delle imprese da parte di Castro ha rivelato un lato diverso. Migliaia di cubani partirono per via aerea e marittima verso gli Stati Uniti e l'Europa.

Il governo degli Stati Uniti, allertato dalla Central Intelligence Agency, si preoccupò quando un'alleanza tra Castro e Nikita Kruscev portò armi e munizioni sull'isola così vicina alle coste americane. John F. Kennedy, entrato in carica come 35° presidente quando le azioni critiche richiedevano attenzione, non approvò immediatamente il piano senza una considerevole valutazione. La gerarchia dell'Agenzia godeva di potere e influenza e, a volte, ha nascosto parti critiche del piano.

La CIA elaborò un piano per far rimuovere Castro e arruolare gli esuli cubani per farli addestrare da agenti statunitensi e invadere l'isola per instaurare un nuovo governo. L'operazione, un'invasione nella Baia dei Porci, o Bahia de Cochinos, iniziò durante l'amministrazione del Presidente Eisenhower con la partecipazione di tutti i dipartimenti del governo fino allo Studio Ovale. La Brigata 2506 - così si chiamava la forza di esilio - fu addestrata in Guatemala e Nicaragua da rappresentanti dell'Agenzia. Grazie a B-26 rattoppati provenienti dal "boneyard" di Tucson, in Arizona, e a navi commerciali noleggiate da un esule di New York, la Brigata disponeva di una forza militare attiva. Ex piloti militari, studenti, agricoltori, avvocati e medici costituivano il gruppo che si opponeva a Castro e voleva far parte del suo smantellamento. Tre giorni dopo l'invasione della spiaggia, si scatenò l'inferno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914377143
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:72

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maiale, missili e CIA: Volume 1: Da L'Avana a Miami e Washington, 1961 - Pig, Missiles and the CIA:...
A novanta miglia dalla costa statunitense della...
Maiale, missili e CIA: Volume 1: Da L'Avana a Miami e Washington, 1961 - Pig, Missiles and the CIA: Volume 1: From Havana to Miami and Washington, 1961
Maiali, missili e CIA: Volume 2 - Kennedy, Kruscev, Castro e la crisi dei missili di Cuba del 1962 -...
L'invasione della Baia dei Porci, nell'aprile del...
Maiali, missili e CIA: Volume 2 - Kennedy, Kruscev, Castro e la crisi dei missili di Cuba del 1962 - Pigs, Missiles and the CIA: Volume 2 - Kennedy, Khrushchev, Castro and the Cuban Missile Crisis 1962

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)