Maiale e ominio: Il cibo dell'anima dall'Africa all'America

Punteggio:   (4,4 su 5)

Maiale e ominio: Il cibo dell'anima dall'Africa all'America (Frederick Opie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione informativa della storia del soul food, delle sue origini nella cultura afroamericana e della sua evoluzione nel tempo. Tuttavia, viene criticato per l'inclusione delle influenze caraibiche nella discussione, che secondo alcuni lettori diluisce l'esclusività del soul food nero americano. Mentre molti lodano la leggibilità del libro e la profondità della ricerca, altri trovano alcune parti del libro difficili da affrontare, soprattutto nei primi capitoli.

Vantaggi:

L'esplorazione informativa e approfondita della storia del soul food, le semplici istruzioni per le ricette, la narrazione leggibile, i legami tra gli elementi storici e la cucina moderna, forniscono nuove prospettive sulla cucina afroamericana, sono adatte a un pubblico accademico e generico.

Svantaggi:

Critiche per l'inclusione del cibo caraibico nelle discussioni sul soul food, alcune parti si leggono come una dissertazione accademica e sono quindi difficili da affrontare, le dimensioni ridotte dei caratteri possono essere problematiche, i primi capitoli possono mancare di attrattiva per alcuni lettori.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hog and Hominy: Soul Food from Africa to America

Contenuto del libro:

Frederick Douglass Opie decostruisce e confronta le abitudini alimentari delle popolazioni di origine africana in tutte le Americhe, interpreta i retaggi salutistici delle tradizioni culinarie nere e spiega il concetto stesso di anima, rivelando che il cibo dell'anima è un amalgama di influenze sociali e culturali dell'Africa occidentale e centrale, nonché degli adattamenti che i neri hanno fatto alle condizioni di schiavitù e libertà nelle Americhe.

Prendendo spunto da resoconti di viaggio, periodici, rapporti governativi su cibo e dieta e interviste a più di trenta persone nate prima del 1945, Opie ricostruisce una storia interconnessa dell'influenza moresca nella penisola iberica, della tratta degli schiavi africani, della schiavitù nelle Americhe, dell'emergere del Jim Crow, della Grande Migrazione, della Grande Depressione e dei movimenti dei diritti civili e del Black Power. Il suo approccio dal basso rivela le origini globali del soul food, le forze che ne hanno plasmato lo sviluppo e le peculiari collaborazioni culturali che si sono verificate tra africani, asiatici, europei e americani nel corso della storia.

Opie mostra come il cibo possa essere un indicatore della posizione sociale, un luogo di costruzione della comunità e dell'identità culturale, e un punto di snodo in cui diverse tradizioni culturali possono svilupparsi e avere un impatto sulla salute collettiva di una comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231146395
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maiale e ominio: Il cibo dell'anima dall'Africa all'America - Hog and Hominy: Soul Food from Africa...
Frederick Douglass Opie decostruisce e confronta...
Maiale e ominio: Il cibo dell'anima dall'Africa all'America - Hog and Hominy: Soul Food from Africa to America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)