Maiale

Punteggio:   (3,8 su 5)

Maiale (Brett Mizelle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Una coda come nessun'altra” di Brett Mizelle esplora il significato storico, culturale ed emotivo dei maiali, offrendo una narrazione coinvolgente che mette in evidenza la loro intelligenza e il loro rapporto con gli esseri umani. Sebbene molti lettori apprezzino l'erudizione e le vivaci illustrazioni, alcuni notano che l'autore si schiera fortemente contro il consumo di maiali, il che può dare al libro una prospettiva sbilanciata. Nel complesso, il libro è stato accolto con favore per la sua ricerca approfondita e il suo contenuto stimolante.

Vantaggi:

Coinvolgente e ben studiato
solida ricerca
affascinante discussione sui maiali nella storia e nella cultura
toccante approfondimento del rapporto tra uomini e maiali
eccellenti illustrazioni e design
compatto e facile da leggere
adatto come regalo.

Svantaggi:

Il punto di vista dell'autore può risultare eccessivamente ostile al consumo di maiali
alcuni casi di eccessiva romanticizzazione
dubbi sull'equilibrio delle informazioni
segnalazioni di problemi fisici con alcune copie, come macchie o pagine mancanti.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pig

Contenuto del libro:

Conosciuti tanto per le loro code rosa e ricciolute e per il loro muso paffuto, quanto per la scelta di una dieta e di un habitat di basso livello, i maiali sono presenti nella cultura popolare, dai Tre Porcellini a Miss Piggy a Babe. Oggi ci sono più di un miliardo di maiali sul pianeta e ci sono innumerevoli rappresentazioni dei maiali e della maialaggine in tutte le culture del mondo.

In Pig, Brett Mizelle offre uno sguardo avvincente e riccamente illustrato sulla lunga e complicata relazione tra gli esseri umani e questi animali altamente intelligenti e socievoli. Mizelle ripercorre la storia naturale e culturale del maiale, concentrandosi sulle contraddizioni tra la nostra rappresentazione immaginaria dei maiali e la realtà dei modi in cui i maiali sono apprezzati per la loro carne, usati come soggetti nella ricerca medica e uccisi per produrre centinaia di prodotti di consumo. Pig inizia con l'evoluzione dei suidi, animali addomesticati in diverse regioni 9.000 anni fa, e punta verso un futuro in cui maiali ed esseri umani sono ancora più strettamente intrecciati grazie alle scoperte biomediche. Pig esamina anche l'arte, l'intrattenimento e la letteratura diffusa che immagina la parentela dell'uomo con i maiali e lo sviluppo della moderna produzione industriale di carne suina.

Nel tracciare come gli esseri umani hanno plasmato il maiale e come il maiale ha plasmato noi, Mizelle si concentra sulle contraddizioni irrisolte tra la finzione e la realtà delle nostre relazioni con i maiali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781861898050
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maiale - Pig
Conosciuti tanto per le loro code rosa e ricciolute e per il loro muso paffuto, quanto per la scelta di una dieta e di un habitat di basso livello, i maiali sono presenti...
Maiale - Pig

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)