Mai seguire l'istinto: Come i leader pionieri prendono le decisioni migliori ed evitano i disastri aziendali

Punteggio:   (4,3 su 5)

Mai seguire l'istinto: Come i leader pionieri prendono le decisioni migliori ed evitano i disastri aziendali (Gleb Tsipursky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Never Go With Your Gut” di Gleb Tsipursky fornisce strategie pratiche per prendere decisioni migliori evitando i pregiudizi cognitivi e affidandosi alle prove piuttosto che all'intuito. È stato accolto con favore per il suo stile di scrittura chiaro e coinvolgente, che offre spunti preziosi applicabili sia ai dirigenti d'azienda che ai singoli individui. I lettori lo trovano utile per riconoscere le insidie comuni nei processi decisionali e per incoraggiare un pensiero più profondo e intenzionale.

Vantaggi:

Ben strutturato e organizzato, facile da leggere e da capire, ricco di esempi pratici ed esercizi, offre preziose intuizioni sui pregiudizi cognitivi, applicabili sia a contesti decisionali professionali che personali, incoraggia un approccio scientifico e metodico al superamento dei pregiudizi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro avrebbe potuto essere più breve e hanno detto che alcune sezioni sembravano ridondanti o piene di contenuti non necessari. Alcune recensioni hanno criticato l'inclusione di opinioni controverse riguardanti le pratiche di assunzione basate sulla razza, indicando uno scollamento tra il messaggio voluto e l'interpretazione di alcuni punti.

(basato su 65 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Never Go with Your Gut: How Pioneering Leaders Make the Best Decisions and Avoid Business Disasters

Contenuto del libro:

Evita consigli terribili, pregiudizi cognitivi e decisioni sbagliate.

"Prima di trovarvi in procinto di prendere un'altra decisione di pancia che finirà sicuramente male, dovete prendervi il tempo di leggere questo libro. Vi salverà da voi stessi" -- Leonard A. Schlesinger, PhD, Vice Presidente e COO emerito di Limited Brands, Professore della Fondazione Baker alla Harvard Business School, Presidente emerito del Babson College e autore del bestseller Just Start.

Volete evitare i disastri aziendali, sia che si tratti di piccoli incidenti, come un eccessivo conflitto di squadra, sia che si tratti di grandi calamità, come quelle che minacciano il fallimento o la fine di una promettente carriera? Fortunatamente, gli studi di economia comportamentale dimostrano che tali disastri derivano da decisioni sbagliate dovute a schemi mentali errati - quelli che gli studiosi chiamano "pregiudizi cognitivi" - e sono prevenibili.

Purtroppo, il tipico consiglio ai dirigenti d'azienda di "seguire il proprio istinto" si basa su questi pregiudizi cognitivi e porta a decisioni disastrose che devastano i profitti. Combinando casi pratici e ricerche all'avanguardia, Never Go With Your Gut vi aiuterà a prendere le decisioni migliori e a prevenire questi disastri aziendali.

Il Dr. Gleb Tsipursky, il più grande esperto nell'evitare i disastri aziendali, attinge a oltre 20 anni di esperienza di consulenza, coaching e conferenze per mostrare come leader e organizzazioni all'avanguardia, molti dei quali suoi clienti, evitino i disastri aziendali. La lettura di questo libro vi permetterà di:

⬤ Scoprire come leader e organizzazioni all'avanguardia affrontano i pregiudizi cognitivi per evitare decisioni disastrose.

⬤ Adattare le migliori pratiche per evitare i disastri aziendali di questi leader e organizzazioni al vostro contesto.

⬤ Sviluppare processi che mettano in grado tutti i membri della vostra organizzazione di evitare i disastri aziendali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632651624
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mai seguire l'istinto: Come i leader pionieri prendono le decisioni migliori ed evitano i disastri...
Evita consigli terribili, pregiudizi cognitivi e...
Mai seguire l'istinto: Come i leader pionieri prendono le decisioni migliori ed evitano i disastri aziendali - Never Go with Your Gut: How Pioneering Leaders Make the Best Decisions and Avoid Business Disasters
I punti ciechi tra noi: Come superare i pregiudizi cognitivi inconsci e costruire relazioni migliori...
Quando ciò che si pensa di sapere si blocca,...
I punti ciechi tra noi: Come superare i pregiudizi cognitivi inconsci e costruire relazioni migliori - The Blindspots Between Us: How to Overcome Unconscious Cognitive Bias and Build Better Relationships
Divertimento socialista: Gioventù, consumo e cultura popolare sponsorizzata dallo Stato in Unione...
La maggior parte delle narrazioni dipingono le...
Divertimento socialista: Gioventù, consumo e cultura popolare sponsorizzata dallo Stato in Unione Sovietica, 1945-1970 - Socialist Fun: Youth, Consumption, and State-Sponsored Popular Culture in the Soviet Union, 1945-1970
I punti ciechi tra noi: Come superare i pregiudizi cognitivi inconsci e costruire relazioni migliori...
Basato sulla terapia cognitivo-comportamentale...
I punti ciechi tra noi: Come superare i pregiudizi cognitivi inconsci e costruire relazioni migliori [Edizione standard a grande stampa 16 pt]. - The Blindspots Between Us: How to Overcome Unconscious Cognitive Bias and Build Better Relationships [Standard Large Print 16 Pt Edition]

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)