Mai lasciare un uomo indietro: Il giro delle Falkland e la traversata del Pacifico a remi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Mai lasciare un uomo indietro: Il giro delle Falkland e la traversata del Pacifico a remi (Mick Dawson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, il libro è un'avvincente avventura di vita vera che mette in luce gli straordinari successi di Mick Dawson e dei suoi compagni, concentrandosi in particolare sui loro sforzi per sostenere i veterani che affrontano sfide importanti come il PTSD e la cecità. La narrazione è stimolante e coinvolgente e mette in evidenza i temi del lavoro di squadra, della perseveranza e del cameratismo.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la natura ispiratrice del libro, la sua narrazione coinvolgente e la capacità dell'autore di trasmettere umorismo e umiltà. Molti lodano il libro per aver fatto luce sulle lotte dei veterani e per aver sottolineato l'importanza del sostegno reciproco. La scrittura è descritta come un libro che fa girare le pagine e che spinge i lettori a cercare le proprie avventure.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la storia, pur essendo edificante, metta anche in evidenza l'inadeguatezza con cui i governi affrontano le esigenze del personale di servizio che si sta trasferendo alla vita civile. Alcuni commenti suggeriscono il desiderio di esplorare maggiormente l'aspetto della narrazione, forse indicando che alcune parti avrebbero potuto essere più dettagliate.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Never Leave a Man Behind: Around the Falklands and Rowing Across the Pacific

Contenuto del libro:

L'avvincente Never Leave A Man Behind di Mick Dawson, in pratica due storie d'avventura al prezzo di una, può essere giustamente descritto come “imprescindibile”. Dawson è un uomo che vorreste al vostro fianco, sia in battaglia che nell'affrontare onde alte come quelle di una casa, se mai doveste pensare di remare nel Pacifico”.

Il libro sportivo del mese.

Una lettura eccellente, che ti mette nella barca e ti fa capire cosa significhi trovarsi in un ambiente estremamente impegnativo, mantenendo allo stesso tempo compostezza, allegria e rispetto per i tuoi compagni. Non lo consiglierò mai abbastanza”.

Keith M. Breslauer, fiduciario della Royal Marines Charity.

Mozzafiato - costruisce la tensione fin dall'inizio con sfide di vita e di morte per tutto il tempo. Coraggio e cameratismo al massimo, mostrando come le disabilità mentali e fisiche non possano e non debbano definire o minare l'essere umano. Lascia in soggezione e rispetto per un uomo determinato ad aiutare i suoi compagni a vincere le loro battaglie, costi quel che costi”.

Jonathan Ball, direttore della Royal Marines Charity.

Le storie di due veterani - uno traumatizzato, l'altro cieco - che riscoprono se stessi con l'aiuto di un amico nel corso di due epiche avventure oceaniche, il giro delle Falkland in kayak e la traversata del Pacifico a remi.

Mick Dawson racconta la storia del giro delle isole Falkland in kayak con l'amico e veterano dei Royal Marines Steve Grenham, che stava lottando contro gli effetti del Disturbo Post-Traumatico da Stress (PTSD), e la straordinaria storia del suo viaggio di 2.500 miglia in barca a remi con l'amico ed ex commando dei Royal Marines Steve “Sparky” Sparkes, che non solo era un novizio del canottaggio, ma era anche cieco.

Sparky e Mick sono riusciti a tagliare il traguardo a remi dopo un viaggio davvero epico di oltre 2.500 miglia dalla baia di Monterey in California a Waikiki, nelle Hawaii. Speravano di battere il record per una barca a remi con due persone e di finire in meno di cinquantacinque giorni, ma un uragano ha interferito con i loro piani. Ci sono voluti ottantadue giorni, sedici ore e cinquantaquattro minuti per completare la gara, ma è stato un risultato ancora più grande: Sparky è diventato la prima persona non vedente ad attraversare il Pacifico a remi.

La gara con Sparky è stata la seconda spedizione di un'organizzazione che Mick aveva creato qualche anno prima, The Cockleshell Endeavour, con l'obiettivo di aiutare un altro ex Royal Marine e amico, Steve Grenham, facendo con lui il giro delle Falkland, dove entrambi gli ex commando avevano prestato servizio durante il conflitto con l'Argentina del 1982.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472144034
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mai lasciare un uomo indietro: Il giro delle Falkland e la traversata del Pacifico a remi - Never...
L'avvincente Never Leave A Man Behind di Mick...
Mai lasciare un uomo indietro: Il giro delle Falkland e la traversata del Pacifico a remi - Never Leave a Man Behind: Around the Falklands and Rowing Across the Pacific

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)