Mai il vento

Punteggio:   (4,7 su 5)

Mai il vento (Francesco Dimitri)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Mai il vento” di Francesco Dimitri racconta la storia toccante di un ragazzo cieco di nome Luca e della sua famiglia durante un periodo tumultuoso, quando si trasferiscono nella loro casa ancestrale nel Sud Italia. Il romanzo è noto per il ricco sviluppo dei personaggi, la profondità emotiva e l'ambientazione coinvolgente, anche se ha ricevuto alcune critiche per specifiche scelte narrative.

Vantaggi:

Forte sviluppo della trama e dei personaggi.
Prospettiva unica sulla cecità che enfatizza gli altri sensi.
Ricche ed evocative descrizioni dell'ambientazione italiana.
I temi dei segreti e delle relazioni familiari sono ben esplorati.
Narrazione emotiva e coinvolgente con un climax avvincente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato difetti nella voce narrativa, in particolare per quanto riguarda i contenuti inappropriati per l'età dei personaggi.
Lo stile meta-narrativo è stato considerato ridondante e ha tolto tensione alla storia.
Alcuni fan di lunga data hanno preferito le opere precedenti di Dimitri e hanno sentito la mancanza di elementi fantasy più vivaci.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Never the Wind

Contenuto del libro:

Un fantasy gotico agrodolce sulla famiglia, l'amicizia, la memoria e il mistero, raccontato dal punto di vista di un'adolescente cieca della Puglia, nel Sud Italia, ambientato nello stesso mondo de Il libro delle cose nascoste, perfetto per i lettori di Neil Gaiman, Donna Tartt e Haruki Murakami.

Sia lodato Dio, mai il vento.

1996 - Luca Saracino ha tredici anni ed è completamente cieco da otto mesi quando i suoi genitori si trasferiscono in un casale del Sud Italia che sognano di trasformare in un albergo. Con il fratello che ha abbandonato l'università e la famiglia che si sta riprendendo dalla diagnosi di Luca, inseguono sogni di rinascita e reinvenzione.

Mentre Luca racconta la sua storia senza vista - sperimentando il mondo solo attraverso l'udito, l'olfatto, il gusto e il tatto - incontra la coraggiosa Ada Guadalupi, che lo porta a esplorare i campi rocciosi e le spiagge deserte. Ma Luca e Ada si accorgono di non poter sfuggire ai rancori che da generazioni opprimono le loro famiglie, né ai pettegolezzi del paese. E Luca è preda del selvaggio Wanderer, che cammina tra i vigneti della sua casa.

Mentre la famiglia di Luca inizia a rompersi, Luca e Ada devono attraversare nuove terre e vecchie rivalità per scoprire le verità che si sussurrano al vento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789099812
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro delle cose nascoste - The Book of Hidden Things
Da "una delle figure più significative dell'ultima generazione del fantasy", arriva il romanzo d'esordio in...
Il libro delle cose nascoste - The Book of Hidden Things
Il senso della meraviglia: Come catturare i miracoli della vita quotidiana - That Sense of Wonder:...
Un libro di auto-aiuto basato sulla narrazione che...
Il senso della meraviglia: Come catturare i miracoli della vita quotidiana - That Sense of Wonder: How to Capture the Miracles of Everyday Life
Quel senso di meraviglia: Come catturare i miracoli della vita quotidiana - That Sense of Wonder:...
Come recuperare la meraviglia nella nostra vita e...
Quel senso di meraviglia: Come catturare i miracoli della vita quotidiana - That Sense of Wonder: How to Capture the Miracles of Everyday Life
Da leggere ad alta voce - To Read Aloud
Una cassetta degli attrezzi letteraria per il benessere, questa selezione di prosa ha il potere di promuovere la riflessione e la...
Da leggere ad alta voce - To Read Aloud
Bordo di taglio - Cutting Edge
L'acclamato autore Francesco Dimitri e il pluripremiato artista Mario Alberti raccontano una storia di persone straordinarie che vengono riunite...
Bordo di taglio - Cutting Edge
Mai il vento - Never the Wind
Un fantasy gotico agrodolce sulla famiglia, l'amicizia, la memoria e il mistero, raccontato dal punto di vista di un'adolescente cieca della...
Mai il vento - Never the Wind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)