Mai dire P*g: Il libro delle superstizioni dei marinai

Punteggio:   (4,0 su 5)

Mai dire P*g: Il libro delle superstizioni dei marinai (Bruce MacDonald R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di racconti divertenti e di superstizioni marinaresche, presentate in un formato di facile lettura. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato piacevole e istruttivo, altri hanno espresso disappunto per la profondità e l'accuratezza dei contenuti.

Vantaggi:

Storie divertenti, storia interessante del folklore marinaresco, formato di facile consultazione, buon regalo per gli appassionati di vela, affascinante raccolta di superstizioni.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato le conoscenze dell'autore carenti, il contenuto deludente rispetto alle aspettative e hanno ritenuto che il libro non fosse all'altezza della sua presentazione promozionale.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Never Say P*g: The Book of Sailors' Superstitions

Contenuto del libro:

Il libro di riferimento nautico di cui non sapevate di aver bisogno: un compendio di tutte le superstizioni marittime e marine. Imparate l'A-B-Seas delle magie e dei miti guida dei marinai - e perché non dovreste mai mescolare il tè con un coltello, per evitare di provocare problemi e litigi.

Vi siete mai chiesti perché il capitano vi ha fatto l'occhietto peloso quando siete saliti a bordo con il piede sinistro? O perché un brolly o un bumbershoot - per un marinaio appena esperto, un ombrello - portano guai a bordo? Scoprite tutto questo e molto altro in Never Say P*g, una raccolta inedita di superstizioni marittime che spazia dalla costa orientale ai Grandi Laghi canadesi, dagli Inuit ai popoli delle Prime Nazioni del Pacifico nordoccidentale. Da A: perché uccidere un albatros porta sfortuna, ma vederne uno porta bene; a B: perché le banane sono così temute che alcuni marinai si riferiscono a loro solo come "quel frutto giallo e ricurvo"; a C: battere le mani a bordo di una nave porta il tuono; in poco tempo sarete esperti di superstizioni marinare!

Dal marinaio e autore R. Bruce Macdonald - che giura di non sapere come mescolare il tè con un coltello - nasce una guida indispensabile ai modi in cui allontaniamo la sfortuna in mare e cerchiamo di tenerci al sicuro plasmando il destino attraverso segni e simboli. Le superstizioni sono state l'originale "assicurazione marittima" per i marinai e hanno offerto una parvenza di controllo in una vita di bordo pericolosa e volatile, alla mercé del tempo, dell'equipaggio, della nave e persino dei pirati. In definitiva, questa enciclopedia rivela che le superstizioni sono sempre state con noi per confortarci, affascinarci e alleviare le paure. Imparatele tutte mentre navigate in alto mare!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781550179798
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

North Star of Herschel Island - L'ultima nave canadese per il commercio di pellicce nell'Artico. -...
Nel 1935, all'apice della Grande Depressione, due...
North Star of Herschel Island - L'ultima nave canadese per il commercio di pellicce nell'Artico. - North Star of Herschel Island - The Last Canadian Arctic Fur Trading Ship.
Mai dire P*g: Il libro delle superstizioni dei marinai - Never Say P*g: The Book of Sailors'...
Il libro di riferimento nautico di cui non...
Mai dire P*g: Il libro delle superstizioni dei marinai - Never Say P*g: The Book of Sailors' Superstitions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)