Mai abbastanza: Quando la cultura della realizzazione diventa tossica e cosa possiamo fare al riguardo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Mai abbastanza: Quando la cultura della realizzazione diventa tossica e cosa possiamo fare al riguardo (Jennifer Breheny Wallace)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Never Enough” di Jennifer Breheny Wallace esplora criticamente la cultura tossica dei risultati che colpisce i giovani di oggi. Attraverso una miscela di ricerche avvincenti e aneddoti personali, il libro sostiene la necessità di dare priorità alla salute mentale e al senso di valore al di là dei risultati. Offre strategie pratiche per genitori ed educatori per promuovere un ambiente di sostegno, sensibilizzando gli adolescenti sulle pressioni che devono affrontare e promuovendo approcci più sani al successo.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e coinvolgente e fornisce strategie pratiche e attuabili per i genitori. Sottolinea l'importanza della salute mentale rispetto al successo accademico e include aneddoti relativi. Molti lettori lo hanno trovato illuminante e necessario per affrontare i problemi della cultura del successo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che, sebbene il libro identifichi problemi seri e proponga soluzioni interessanti, sono scettici sull'efficacia di queste proposte dato l'attuale panorama educativo. Inoltre, alcuni recensori hanno trovato la versione audiobook meno piacevole a causa dello stile di narrazione dell'autore.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Never Enough: When Achievement Culture Becomes Toxic-And What We Can Do about It

Contenuto del libro:

Il libro definitivo sull'ascesa della "cultura tossica del risultato" che sta invadendo la vita dei nostri figli e dei nostri genitori, e un nuovo quadro di riferimento per reagire.

Nella corsa sempre più competitiva per assicurarsi il miglior futuro possibile, gli studenti di oggi devono affrontare una pressione senza precedenti per avere successo. Impacchettano i loro programmi con corsi AP, riempiono ogni ora di veglia con attività per la preparazione del curriculum e sabotano persino i rapporti con gli amici per "andare avanti". I redditi e gli orari delle famiglie sono messi a dura prova dalle spese di tutoraggio e dagli impegni sportivi. Tuttavia, questa spinta a ottimizzare le prestazioni ha portato a un aumento vertiginoso dei tassi di ansia, depressione e persino autolesionismo nelle scuole americane a più alto rendimento. Genitori, educatori e leader della comunità si trovano di fronte allo stesso dilemma: come possiamo insegnare ai nostri ragazzi a tendere all'eccellenza senza schiacciarli?

In Never Enough, la pluripremiata reporter Jennifer Breheny Wallace indaga sulle radici profonde della cultura tossica dei risultati e scopre cosa dobbiamo fare per reagire. Grazie a interviste con famiglie, educatori e a un sondaggio originale condotto su quasi 6.000 genitori, l'autrice rivela come la pressione sul rendimento non sia una questione di scelta dei genitori, ma sia insita nella nostra società più ampia e stimolata dalla crescente disuguaglianza di reddito e dalla diminuzione delle opportunità. Di conseguenza, i bambini assorbono sempre più il messaggio che non hanno alcun valore al di fuori dei loro risultati, un messaggio rafforzato dai media e dalla cultura in generale.

Attraverso ricerche approfondite e interviste con i più importanti psicologi infantili di oggi, Wallace dimostra che ciò di cui i ragazzi hanno bisogno da parte degli adulti non è una maggiore pressione, ma di sentirsi importanti e di avere un'autostima intrinseca non condizionata dai risultati esterni. I genitori e gli educatori che adottano il linguaggio e i valori dell'importanza aiutano i bambini a vedere se stessi come un contributo prezioso a una comunità più ampia. E, ironia della sorte, i bambini che ricevono un feedback costante sul fatto che contano, a prescindere da tutto, hanno maggiori probabilità di avere la resilienza, la fiducia in se stessi e la sicurezza psicologica per prosperare.

Ricco di storie memorabili e di un potente kit di strumenti per un cambiamento positivo, Never Enough offre una visione urgente e umana della crisi che affligge gli adolescenti di oggi e un quadro pratico su come aiutarli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593191866
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mai abbastanza: Quando la cultura della realizzazione diventa tossica e cosa possiamo fare al...
Il libro definitivo sull'ascesa della "cultura...
Mai abbastanza: Quando la cultura della realizzazione diventa tossica e cosa possiamo fare al riguardo - Never Enough: When Achievement Culture Becomes Toxic-And What We Can Do about It

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)