Mai abbastanza: Lo Stato sociale senza limiti dell'America

Punteggio:   (4,3 su 5)

Mai abbastanza: Lo Stato sociale senza limiti dell'America (William Voegeli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di William Voegeli, “Never Enough”, presenta un'analisi completa dello stato sociale americano, esaminandone lo sviluppo storico, lo stato attuale e il potenziale futuro. L'autore offre una prospettiva equilibrata, affrontando sia i punti di vista liberali che quelli conservatori e fornendo al contempo dati e soluzioni responsabili per le sfide che il sistema di welfare deve affrontare. Il libro si distingue per lo stile di scrittura accattivante, la ricerca approfondita e la comprensione delle complesse dinamiche delle politiche di welfare in America.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e ricco di informazioni, ha uno stile di scrittura accattivante e accessibile, include tabelle e grafici informativi, esplora in modo equilibrato i punti di vista liberali e conservatori, sfida i lettori a ripensare il contratto sociale e mette in luce le realtà finanziarie dello stato sociale.

Svantaggi:

Alcune sezioni possono risultare aride o ripetitive, soprattutto i primi capitoli, ricchi di dati, potrebbero lasciare il lettore depresso sul futuro dello Stato sociale e alcune critiche suggeriscono che il testo propende per una prospettiva più conservatrice.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Never Enough: America's Limitless Welfare State

Contenuto del libro:

Fin dall'inizio del New Deal, i liberali americani hanno insistito sul fatto che il governo deve fare di più - molto di più - per aiutare i poveri, aumentare la sicurezza economica, promuovere la giustizia sociale e la solidarietà, ridurre le disuguaglianze e mitigare la durezza del capitalismo. Ciononostante, i liberali non hanno mai risposto, o anche solo riconosciuto, la domanda corrispondente: Quali sarebbero le dimensioni e la natura di uno Stato sociale che non fosse spregevolmente austero, che non avesse urgentemente bisogno di nuovi programmi, di bilanci più grandi e di un mandato più ampio? Anche se le spese del governo federale sono raddoppiate ogni diciotto anni dal 1940, la retorica liberale si rivolge sempre a una nazione intrappolata nel Giorno della Marmotta, dove ogni anno è il 1932 e nessuno dei programmi di welfare state esistenti, che spendono decine di miliardi di dollari, ha importanza o esiste.

Never Enough esplora le radici e le conseguenze dell'afasia dei liberali sulle dimensioni definitive dello Stato sociale. Valuta ciò che la mancanza di un principio limitante da parte del liberalismo dice sulla lunga disputa tra liberali e conservatori e sulle scelte politiche che l'America deve affrontare in un nuovo secolo.

Never Enough sostiene che l'incapacità di parlare chiaramente e candidamente dei limiti dello Stato sociale ha gravi conseguenze politiche. Il risultato peggiore, tuttavia, è il modo in cui ha messo a repentaglio l'esperimento dell'autogoverno, incoraggiando gli americani a considerare il loro governo come un veicolo per sfruttare i loro concittadini, piuttosto che come un patto per rispettare i diritti reciproci e salvaguardare le opportunità delle generazioni future.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594033766
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mai abbastanza: Lo Stato sociale senza limiti dell'America - Never Enough: America's Limitless...
Fin dall'inizio del New Deal, i liberali americani...
Mai abbastanza: Lo Stato sociale senza limiti dell'America - Never Enough: America's Limitless Welfare State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)