Mahu, o il materiale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Mahu, o il materiale (Robert Pinget)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro *Mahu o Il materiale* di Robert Pinget è un romanzo assurdo e stravagante che resiste alle strutture narrative convenzionali e alle descrizioni intelligibili. Presenta una serie di brevi capitoli autoconclusivi che esplorano temi legati alla coscienza, alla memoria e all'assurdità dell'esistenza attraverso una narrazione che intreccia personaggi di fantasia con influenze ed esperienze reali. I lettori si sentono in sintonia con i suoi elementi tragicomici o lottano con il suo stile innovativo e impegnativo.

Vantaggi:

Lo stile innovativo del romanzo è avvincente e fa riflettere, offrendo una prospettiva unica sulla vita e sulla coscienza. È caratterizzato da umorismo e giochi di parole intelligenti, che ricordano autori influenti come Samuel Beckett e Donald Barthelme. Per i lettori che apprezzano l'assurdità e la sperimentazione in letteratura, *Mahu* può risuonare profondamente, presentando intuizioni profonde sull'esistenza.

Svantaggi:

Il libro può risultare inaccessibile e confuso per molti lettori a causa della sua struttura narrativa non convenzionale e della mancanza di una chiara progressione. Lo stile di scrittura può essere visto come disordinato o maldestro, e potrebbe allontanare coloro che preferiscono una narrazione più lineare. Alcuni lettori potrebbero trovare difficile impegnarsi con il testo, che richiede uno sforzo significativo per apprezzarne la complessità.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mahu, Or, the Material

Contenuto del libro:

Nella tradizione di At Swim-Two-Birds di Flann O'Brien, Mulligan Stew di Gilbert Sorrentino e Il volo di Icaro di Raymond Queneau, Mahu o il materiale di Robert Pinget racconta la storia di Mahu, un uomo pigro che potrebbe essere un personaggio del romanzo in crisi del suo amico Latirail, che viene ripreso da personaggi inventati da Sinture, un altro scrittore.

L'ultima metà del romanzo consiste nelle strane ed esilaranti riflessioni di Mahu su tutto, dalle danzatrici del ventre al modo in cui cattura le idee dagli altri nello stesso modo in cui cattura i germi. Mahu è il romanzo più divertente di Pinget, caratterizzato da un mix di umorismo nero e maniacali giochi di parole, ed è inventivo ed energico oggi come quando è stato pubblicato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781564783776
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mahu, o il materiale - Mahu, Or, the Material
Nella tradizione di At Swim-Two-Birds di Flann O'Brien, Mulligan Stew di Gilbert Sorrentino e Il volo di Icaro di Raymond...
Mahu, o il materiale - Mahu, Or, the Material
Graal Flibuste
Questa prima opera dell'autore svizzero di riferimento Robert Pinget è diversa da qualsiasi altra prodotta nel corso della sua lunga carriera; in effetti, ci sono pochi...
Graal Flibuste

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)