Maharasa Manjusa: Poesia sacra della danza divina (Studi indù, Vaishnavismo)

Maharasa Manjusa: Poesia sacra della danza divina (Studi indù, Vaishnavismo) (Prakriti Goswami)

Titolo originale:

Maharasa Manjusa: Sacred Poetry of the Divine Dance (Hindu Studies, Vaishnavism)

Contenuto del libro:

Una traduzione commentata della resa poetica di Nandadasa dei cinque capitoli del rasa-lila nel Bhagavata, che mette in evidenza l'eredità musicale del testo, il culto devozionale e i fondamenti vedantici.

Maharasa Manjusa: Sacred Poetry of the Divine Dance (Poesia sacra della danza divina) fornisce una traduzione e un commento scientifico dei cinque capitoli del rasa-lila di Nandadasa, conosciuti collettivamente come rasapancadhyayi.

Nella tradizione Vaisnava, fondata da Vallabhacarya, Nandadasa è considerato uno degli otto poeti devozionali, le cui composizioni sono squisitamente dettagliate e descrivono sia la forma cosmica di Krsna sia la sua danza divina. Questo si è gradualmente sviluppato in uno stile distintivo di arte performativa, l'haveli-sangita, che viene praticato ancora oggi. Maharasa Manjusa: Sacred Poetry of the Divine Dance mette in luce la poetica, lo stile narrativo e le idiosincrasie della recitazione di poesie devozionali della regione di Vraja nel XVI secolo.

Squisito esempio di poetica devozionale, il Rasapancadhyayi di Nandadasa è un'interpretazione Braja-Bhasa del quintetto di Maharasa del Bhagavata scritto in versi sanscriti. Il Bhagavata è uno dei testi più amati delle tradizioni Krsna-devozionali e la scrittura fondamentale del Braja Vaisnavismo e i suoi cinque capitoli che descrivono la danza divina illustrano il frutto estatico della devozione.

Presentando l'esecuzione del Maharasa da parte di un devoto ed esaminando i suoi temi interpretativi sostenuti dall'epistemologia di Vallabhacarya, Maharasa Manjusa: Sacred Poetry of the Divine Dance offre una visione intensiva dell'eredità musicale, delle interazioni di culto di un devoto e dei fondamenti vedantici della devozione estatica espressa da Nandada sa. I capitoli introduttivi forniscono un primo studio esaustivo del quadro teo-estetico, epistemico e liturgico dell'ortoprassi di Pustimarga che ha alimentato questa consegna lirica. Arricchite da annotazioni, le traduzioni sono letterali e offrono allo stesso tempo sfumature nella complessità colloquiale della poetica Braja-Bhasa e nelle espressioni culturali della regione Braja.

Prakriti Goswami è dottoranda presso l'Indiana University e studia il ruolo della poetica, della musica e dell'estetica nell'induismo. L'autore della prefazione, David Haberman, è professore di studi religiosi all'Università dell'Indiana e ha scritto diversi libri sulle tradizioni religiose dell'India settentrionale.

Maharasa Manjusa: Sacred Poetry of the Divine Dance è una ricca fonte di conoscenza che può integrare i corsi accademici o fornire una guida per lo studio indipendente dell'Induismo.

Questo libro è il primo di una serie di testi accademici del Bhaktivedanta Research Center, un istituto accademico che offre forum, conferenze, corsi e altre risorse sul Vaishnavismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647229191
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maharasa Manjusa: Poesia sacra della danza divina (Studi indù, Vaishnavismo) - Maharasa Manjusa:...
Una traduzione commentata della resa poetica di...
Maharasa Manjusa: Poesia sacra della danza divina (Studi indù, Vaishnavismo) - Maharasa Manjusa: Sacred Poetry of the Divine Dance (Hindu Studies, Vaishnavism)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)