Mahabharata Libro sesto (volume 1): Bhishma

Punteggio:   (4,5 su 5)

Mahabharata Libro sesto (volume 1): Bhishma (Alex Cherniak)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Bhishma dal Mahabharata, tradotto da Alex Cherniak, è apprezzato come un'interpretazione accattivante e coinvolgente di un racconto classico, che unisce profondi temi filosofici a un'azione frenetica. Il libro esplora i dilemmi morali affrontati dai personaggi centrali sullo sfondo della guerra, evidenziando in particolare il rapporto tra Arjuna e Krishna. Mentre la traduzione è apprezzata per la sua chiarezza ed eleganza, il progetto stesso è noto per la sua incompletezza e per il ricorso al sanscrito romanizzato, che alcuni lettori trovano impegnativo.

Vantaggi:

La traduzione è avvincente, chiara e piacevole, e risulta accessibile sia ai bambini che ai lettori generici. Conserva la profondità emotiva della narrazione e include la Bhagavad Gita nel suo contesto, arricchendo l'esperienza di lettura. L'edizione con copertina rigida e la qualità della carta sono lodevoli. Il linguaggio di Cherniak è noto per la sua bellezza ed eleganza.

Svantaggi:

La serie è incompleta e questo volume copre solo una parte del Mahabharata. Alcuni lettori preferiscono la scrittura attuale al sanscrito romanizzato, trovando quest'ultimo difficile da leggere. Il confronto con altre traduzioni evidenzia le lacune e i limiti del progetto della Clay Sanskrit Library.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mahabharata Book Six (Volume 1): Bhishma

Contenuto del libro:

Bhishma, sesto libro dell'epopea in diciotto libri del Maha bharata, narra i primi dieci giorni della grande guerra tra i Kaurava e i Pandava.

Questo primo volume copre quattro giorni dall'inizio della grande battaglia e include la famosa Bhagavad gita (Il canto del Signore), qui presentata nel suo contesto epico originale. In questa bibbia della civiltà indiana l'auriga Krishna autorizza il suo discepolo Arjuna a risolvere il suo dilemma personale: se seguire il suo giusto dovere di guerriero e uccidere i parenti avversari nella giusta battaglia, oppure astenersi dal combattere e rinunciare al codice guerriero a cui è nato.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814716960
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:450

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mahabharata Libro sesto (volume 1): Bhishma - Mahabharata Book Six (Volume 1): Bhishma
Bhishma, sesto libro dell'epopea in diciotto libri del Maha...
Mahabharata Libro sesto (volume 1): Bhishma - Mahabharata Book Six (Volume 1): Bhishma
Maha-bharata Libro Sesto Volume 2: Bhisma - Maha-bharata Book Six Volume 2: Bhisma
Questa seconda parte di Bhishma descrive gli eventi dall'inizio del...
Maha-bharata Libro Sesto Volume 2: Bhisma - Maha-bharata Book Six Volume 2: Bhisma

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)