Mahabharata

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mahabharata (Miriam Fernandes)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Un'interpretazione drammatica contemporanea di un'epopea sanscrita di 4.000 anni fa, fondamentale per la cultura indiana.

Il Mahabharata è un testo fondamentale per la cultura indiana e le traduzioni in inglese non mancano. Ma le versioni teatrali sono state poche e incomplete. Il Why Not Theatre di Toronto vi pone rimedio con una traduzione e una drammatizzazione contemporanea unica nel suo genere; lunga sette ore, con un pasto tradizionale indiano (Khana) nel mezzo, la prima rappresentazione presenta un cast interamente sud-asiatico.

Con clan in guerra e subdole vendette, il Mahabharata racconta la storia di un'antica faida familiare con temi filosofici e spirituali che non sono meno urgenti oggi: In tempi di divisione, come possiamo trovare la completezza? Siamo destinati a ripetere gli errori dei nostri antenati? Possiamo costruire un nuovo mondo?

Contiene il testo integrale dell'opera, interviste ai creatori, il contesto storico dell'epopea, un glossario e una genealogia.

"La rivisitazione contemporanea del Mahabharata di Ravi Jain e Miriam Fernandes è uno dei viaggi emotivi più belli a cui abbia avuto il privilegio di assistere. È stimolante, allarga la mente e parla a tutti i sensi. Ti riporta persino alle origini del teatro stesso, quando la gente si riuniva nelle cave attorno a un falò per raccontare storie. Grazie all'uso sapiente della tecnologia, della danza e dell'opera, il poema sanscrito di 4.000 anni fa prende vita e sembra più universale che mai. Un'esperienza teatrale accattivante, dalla prima fiamma all'ultimo pixel." - Robert Lepage

"Nella loro splendida interpretazione della grande epopea indiana M ahabharata, Ravi Jain e Miriam Fernandes ribaltano brillantemente l'intero concetto di ciò che Bertolt Brecht consigliava notoriamente ai registi teatrali: rendere il familiare, non familiare. Jain e Fernandes hanno trasformato il non familiare in familiare. La saga di 4000 anni fa con cui la maggior parte degli indiani è cresciuta è resa accessibile a un pubblico contemporaneo di tutto il mondo. Un'impresa non da poco. L'opera, fedele alla sua fonte, attraversa tutti i confini di cultura, classe e geografia. La sua narrazione senza tempo e la sua suggestiva scenografia si trasformano in una saga per il mondo, con le sue emozioni fondamentali della natura umana - potere, odio, gelosia, avidità e lussuria. Rimanere sbalorditi da questa innovazione sarebbe un eufemismo. Immergetevi in questa rivisitazione del Mahabharata e viaggiate con lui nel tempo, nel passato, nel presente e nel futuro dell'umanità." - Deepa Mehta

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552454756
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mahabharata
Un'interpretazione drammatica contemporanea di un'epopea sanscrita di 4.000 anni fa, fondamentale per la cultura indiana .Il Mahabharata è un testo fondamentale per la...
Mahabharata

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)