Magnus

Punteggio:   (4,7 su 5)

Magnus (Sylvie Germain)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Magnus” di Sylvie Germain è una profonda esplorazione dell'identità sullo sfondo di un trauma storico, in particolare l'Olocausto. La narrazione segue il viaggio di un giovane alle prese con il passato del padre, medico delle SS, e cerca di comprendere la propria identità in mezzo al senso di colpa ereditato. Il romanzo intreccia memoria, elementi mistici e intensità emotiva, coinvolgendo profondamente i lettori che riflettono sulle loro esperienze personali.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come un capolavoro con una trama avvincente che cattura i lettori, caratterizzata dall'intensità emotiva e dai temi profondi dell'identità e della colpa. Lo stile è poetico e lirico, che fonde realtà e misticismo. Il formato sperimentale, i capitoli brevi e le riflessioni intervallate facilitano un'esperienza coinvolgente, con momenti di profondità emotiva che risuonano con i lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare disorientante la struttura frammentata e i numerosi personaggi che vanno e vengono. La narrazione non convenzionale e i colpi di scena melodrammatici, pur essendo intriganti per alcuni, potrebbero non piacere a tutti i lettori. Inoltre, il personaggio centrale, Magnus, rimane sfuggente e non completamente esplorato, il che potrebbe lasciare alcuni con una sensazione di distacco.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Magnus è un romanzo profondamente toccante ed enigmatico sull'Olocausto. È stato il romanzo di maggior successo commerciale di Sylvie Germain in Francia.

Magnus è un uomo alla ricerca della propria identità, che mette insieme il complesso puzzle della sua vita, che si rivela più simile a un dipinto di Edward Munch che alla romantica storia di eroismo familiare e sacrificio di sé di cui è stato nutrito dalla donna che credeva essere sua madre.

In Magnus, Sylvie Germain usa l'immaginazione e l'intuizione per svelare l'enigma della vita umana e conferire alla storia il potere del mito e della favola.

Magnus ha vinto il Premio Goncourt Lyceen, selezionato dagli studenti delle scuole superiori francesi come miglior romanzo dell'anno tra quelli della rosa principale del Premio Goncourt. È un romanzo breve e profondo, adatto ai ragazzi dai 16 anni in su, ed è un buon punto di partenza per esplorare l'Olocausto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781903517628
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bambino Medusa - The Medusa Child
“The Medusa Child di Sylvie Germain, splendidamente tradotto dal francese da Liz Nash, racconta una storia straziante e violenta sul peccato...
Il bambino Medusa - The Medusa Child
Magnus
Magnus è un romanzo profondamente toccante ed enigmatico sull'Olocausto. È stato il romanzo di maggior successo commerciale di Sylvie Germain in Francia.Magnus è un uomo alla ricerca...
Magnus
Libro delle nuvole - Livre Des Nuits
Victor-Flandrin Péniel è partito dalle terre e dalle acque più lontane, portando al collo le lacrime di suo padre, il cui volto è stato...
Libro delle nuvole - Livre Des Nuits

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)