Magnitudine americana: Visione emisferica e sentimento pubblico negli Stati Uniti

Punteggio:   (4,0 su 5)

Magnitudine americana: Visione emisferica e sentimento pubblico negli Stati Uniti (J. Olson Christa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

American Magnitude: Hemispheric Vision and Public Feeling in the United States

Contenuto del libro:

Vincitore del premio letterario della Rhetoric Society of America nel 2023.

Vincitore, 2022, del premio Marie Hochmuth Nichols della National Communication Association.

In un momento della politica statunitense in cui si intrecciano nazionalismo a sfondo razziale, relazioni mutevoli con l'America Latina e ansia per il futuro nazionale, è di vitale importanza comprendere la lunga storia della preoccupazione americana per la grandezza e il modo in cui questa si fonda sull'identità nazionale. In American Magnitude, Christa J. Olson ripercorre la storia visiva degli appelli statunitensi alla grandezza, all'importanza e alle conseguenze (megethos), concentrandosi sulle immagini che utilizzano le Americhe in senso lato per stabilire il carattere degli Stati Uniti. Le sue fonti - tra cui le litografie della guerra tra Stati Uniti e Messico, i dipinti delle Ande prima della guerra civile, i saggi fotografici di Machu Picchu e i film dell'epoca della seconda guerra mondiale che promuovono l'unità emisferica - vanno dal 1845 al 1950, ma risuonano fino al presente.

Olson dimostra come coloro che creano gli appelli che alimentano l'immaginario nazionale statunitense - artisti, scienziati, giornalisti, diplomatici e altri - abbiano invitato il pubblico degli Stati Uniti a vedere l'America Latina come un fioretto per la grandezza della propria nazione e incoraggiato in particolare il pubblico bianco degli Stati Uniti a vedersi come particolarmente americano tra gli americani. L'autrice rivela come ogni istanza di retorica visiva si affidi agli occhi degli altri per istanziare la sua grandezza - e vacilli quando alcuni spettatori guardano invece con sospetto. Il risultato è la possibilità di uno Stato Uniti post-magnitudo: né grande né fallito, ma modesto, parziale e imperfetto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814258118
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Magnitudine americana: Visione emisferica e sentimento pubblico negli Stati Uniti - American...
Vincitore del premio letterario della Rhetoric...
Magnitudine americana: Visione emisferica e sentimento pubblico negli Stati Uniti - American Magnitude: Hemispheric Vision and Public Feeling in the United States
Magnitudine americana: Visione emisferica e sentimento pubblico negli Stati Uniti - American...
Vincitore del premio letterario della Rhetoric...
Magnitudine americana: Visione emisferica e sentimento pubblico negli Stati Uniti - American Magnitude: Hemispheric Vision and Public Feeling in the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)