Magnifiche intenzioni: John Wood, primo fotografo federale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Magnifiche intenzioni: John Wood, primo fotografo federale (Adrienne Lundgren)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Magnificent Intensions” esplora la storia e la crescita dell'edificio del Campidoglio a Washington, DC, attraverso l'obiettivo del pioniere della fotografia John Wood. Combina la narrazione storica con fotografie di grande formato, documentando la costruzione di edifici e acquedotti di rilievo durante l'epoca precedente la Guerra Civile.

Vantaggi:

Ben scritto e corredato da incredibili fotografie
narrazione informativa e interessante sulla storia del Campidoglio e sulle prime tecniche di fotografia
mette in evidenza i contributi di John Wood e le opere storiche riattribuite.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione ai dettagli storici un po' di nicchia o specifici, limitando potenzialmente il suo appeal per un pubblico più ampio.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Magnificent Intentions: John Wood, First Federal Photographer

Contenuto del libro:

Questo libro, che offre uno sguardo unico sulla storia americana, è il primo a celebrare l'avvincente lavoro del primo fotografo federale degli Stati Uniti.

Presenta 160 fotografie che immortalano Washington, DC nel bel mezzo della guerra civile.

Nonostante la sua prolifica carriera come primo fotografo federale degli Stati Uniti, John Wood è stato ampiamente dimenticato. Grazie a 160 splendide immagini ad alta risoluzione, Magnificent Intentions afferma Wood come leader tra i fotografi americani dell'epoca e fornisce un contesto storico per il suo lavoro trascurato e la sua eredità, che comprende:

⬤ La prima foto di insediamento, dall'insediamento di James Buchanan nel 1857.

⬤ Prove appena scoperte che Wood fu il fotografo che documentò il primo insediamento di Abraham Lincoln nel 1861, l'unica fotografia sopravvissuta di quell'evento storico.

⬤ Centinaia di fotografie della costruzione di edifici pubblici a Washington, in particolare il Campidoglio e l'acquedotto di Washington.

⬤ Innovazioni pionieristiche nell'uso della fotografia per duplicare mappe e piani durante la Guerra Civile.

⬤ Le prime foto panoramiche di Washington DC.

Adrienne Lundgren, conservatore senior di fotografie presso la Biblioteca del Congresso, esplora come la vita di Wood abbia plasmato il suo occhio fotografico ed esamina le tecniche innovative che lo hanno reso un pioniere tra i suoi contemporanei, tra cui l'uso di lastre di formato insolitamente grande e la sperimentazione del processo al collodio secco. Il libro include un'interessante prefazione di Carla Hayden, Bibliotecario del Congresso, e non solo celebra i meriti artistici e tecnici delle foto di Wood, ma racconta anche l'affascinante evoluzione della fotografia degli albori e l'uso del mezzo da parte del governo federale per plasmare la comprensione pubblica dell'esperienza americana.

Magnificent Intentions accende i riflettori su un fotografo poco conosciuto con una collezione magistrale. Dall'invio in prima linea per fotografare le mappe per il generale George B. McClellan alla testimonianza dell'installazione della Statua della Libertà in cima alla cupola del Campidoglio, Wood ha catturato momenti significativi della metà del XIX secolo. Le sue foto documentano la costruzione di edifici trasformativi che riflettevano un Paese con lo sguardo rivolto al futuro, anche se attanagliato dalla Guerra Civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781588347619
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Magnifiche intenzioni: John Wood, primo fotografo federale - Magnificent Intentions: John Wood,...
Questo libro, che offre uno sguardo unico sulla...
Magnifiche intenzioni: John Wood, primo fotografo federale - Magnificent Intentions: John Wood, First Federal Photographer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)