Magia trace: passato e presente

Punteggio:   (4,5 su 5)

Magia trace: passato e presente (Georgi Mishev)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Thracian Magic: Past & Present” di Georgi Mishev è stato accolto con favore per la sua approfondita esplorazione della cultura, dei rituali e delle credenze traci. I recensori lodano la ricchezza di informazioni autentiche, compresi gli scritti antichi originali, che forniscono una prospettiva preziosa sulle tradizioni e sulla magia bulgare. Tuttavia, la qualità della traduzione inglese ha suscitato critiche: i lettori hanno notato che a volte può essere goffa e difficile da leggere.

Vantaggi:

Contiene fonti autentiche e fotografie di anziani guaritori.
Ricco di informazioni culturali e storiche sulle tradizioni tracie.
Affascinante approfondimento di pratiche antiche, che lo rende adatto agli appassionati di storia, magia e pratiche religiose.
Fornisce descrizioni dettagliate di incantesimi e rituali, con un approccio scientifico.
Offre uno sguardo su una tradizione vivente con connessioni ad antiche civiltà.

Svantaggi:

La traduzione in inglese è mal fatta e rende difficile la comprensione di alcune parti del testo.
Alcuni passaggi sono scritti in modo goffo e richiedono una rilettura.
Alcune pratiche descritte potrebbero non essere applicabili oggi senza modifiche a causa della loro natura tradizionale.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thracian Magic: Past & Present

Contenuto del libro:

Thracian Magic: past & present è un fenomenale volume dell'autore bulgaro Georgi Mishev, che apre per la prima volta in lingua inglese il tesoro del folklore e delle pratiche magiche della penisola balcanica. L'autore esamina le pratiche magiche dell'odierna Bulgaria e dei paesi balcanici circostanti, rintracciando le loro radici nelle tradizioni rituali della Tracia e nei culti misterici del mondo antico.

Le pratiche rituali dei Traci sono sopravvissute attraverso sovrapposizioni cristiane e di altro tipo per molti secoli nelle comunità balcaniche fino alla Bulgaria moderna, portate avanti da generazioni successive di praticanti. Le prove dell'antichità di queste sopravvivenze moderne si trovano in numerose fonti letterarie antiche, tra cui i testi rituali ittiti, i papiri magici greci, le Argonautiche orfiche, il papiro Derweni, nonché negli scritti di Omero, Platone, Strabone e altri.

Ulteriori indizi si trovano nelle tavolette maledette e in altri reperti archeologici. La trasmissione degli antichi misteri attraverso Orfeo, Musaeus, Eumolpus, Zalmoxis, Rhesus, la profetessa tracia di Dioniso e la ninfa Thrake sono tutti considerati a turno, per aiutare a dimostrare il sapore distintivo trovato nelle pratiche della regione. Allo stesso modo, le modalità di conservazione delle conoscenze segrete e i ruoli del guaritore e del mago nella cultura tradizionale bulgara gettano ulteriore luce sulla diversità e sulla profondità della ricerca presentata in questo volume.

L'importanza e la sopravvivenza della Grande Dea nelle pratiche e nelle credenze della regione sono esplorate nel capitolo finale del libro, "Concetti della Dea". Qui il lettore viene introdotto al ruolo di dee come Hekate, Artemide e Bendis, così come alla Madre del Sole, alla Madre della Montagna, alla Vergine Padrona del Fuoco e alla Lupa.

Inoltre, vengono esaminati sia la continua esistenza che il riemergere della Grande Dea sotto forma di sante cristiane come la Madre di Dio, Marina del Fuoco, Petka e Nedelya, oltre agli spiriti della foresta Samodivi che combinano le caratteristiche sia delle ninfe che delle antiche dee. Dalla divinazione alla guarigione, dall'iniziazione agli incantesimi di fertilità, dalle maledizioni alla protezione dal malocchio e da altre influenze malefiche, questo libro abbraccia e rivela la portata di una tradizione viva che affonda le sue radici nel mondo antico.

Thracian Magic: past & present apre il campo di studio in un modo unico, essendo pratico e accessibile, pur mantenendo la sua integrità accademica.

"Di solito si scrive di pratiche magiche o dalla posizione di uno studioso o da quella di un praticante. Questo libro, che G. Mishev ci offre, conduce il lettore nei segreti della magia con la dignità di un discendente e portatore di tradizioni millenarie, conservate nell'area dell'Europa sud-orientale, e con la passione di un esploratore, che corre verso la luce della conoscenza". Prof. Dr. Sc. Valeria Fol.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781905297481
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Magia trace: passato e presente - Thracian Magic: Past & Present
Thracian Magic: past & present è un fenomenale volume dell'autore bulgaro Georgi Mishev, che apre per...
Magia trace: passato e presente - Thracian Magic: Past & Present
Rituali di lavaggio dalla Bulgaria: approfondimenti sull'uso dell'acqua e delle erbe nelle pratiche...
In Rituali di lavaggio dalla Bulgaria Georgi...
Rituali di lavaggio dalla Bulgaria: approfondimenti sull'uso dell'acqua e delle erbe nelle pratiche curative tradizionali dei Balcani - Washing Rituals from Bulgaria: Insights into the use of water and herbs in traditional healing practices in the Balkans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)