Punteggio:
Portable Magic di Emma Smith è un'avvincente esplorazione della storia e del significato culturale dei libri, che si rivolge sia ai bibliofili sia ai lettori occasionali. Il libro combina aneddoti coinvolgenti con un approccio scientifico, rivelando come i libri influenzino la società e la vita personale.
Vantaggi:Scrittura chiara e concisa, aneddoti piacevoli, esplorazione approfondita dei libri nel corso della storia, coinvolgente e accessibile ai lettori generici, sottolinea la fisicità dei libri e il loro ruolo sociale.
Svantaggi:Alcuni lettori potrebbero trovarlo occasionalmente provocatorio o sovversivo, il che potrebbe non piacere a tutti; critiche minori ad alcune recensioni negative che sembrano ingiustificate.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Portable Magic: A History of Books and Their Readers
Una storia di una delle tecnologie più resistenti e influenti dell'umanità nell'ultimo millennio: il libro. Rivelatore e divertente in egual misura, Portable Magic affascinerà e sfiderà gli amanti della letteratura di ogni genere, illuminando il potere di trasformazione e il fascino eterno della parola scritta.
Stephen King ha detto che i libri sono “una magia unica e portatile”. Emma Smith accompagna i lettori in un'avventura letteraria che attraversa i secoli e gira intorno al mondo per scoprire le ragioni della nostra ossessione per questo oggetto affascinante.
Dalla rottura del mito occidentale secondo cui la pressa di Gutenberg fu il progetto di stampa originale, ai libri regalo decorativi che radicalizzarono le donne a unirsi al movimento anti-schiavitù, ai tascabili usati come armi durante la Seconda guerra mondiale, fino a un libro fatto interamente di fette di formaggio americano avvolte nella plastica, Portable Magic esplora come, quando e perché i libri sono diventati così iconici. Non è solo il contenuto di un libro ad affascinare; è il materiale stesso, quello che Smith chiama “bookhood”, l'odore, la sensazione delle pagine, i margini in cui scarabocchiare, le illustrazioni sulla copertina, la sua solida consistenza. Ogni libro è concepito per influenzare la nostra esperienza di lettura - per incantarci, indignarci, deliziarci e disturbarci - e la nostra lunga relazione d'amore con i libri ha avuto a sua volta conseguenze dirette ed epocali nel tempo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)