Magia e mistero in Tibet

Punteggio:   (4,4 su 5)

Magia e mistero in Tibet (Alexandra David-Nel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione avvincente dei mistici e della cultura del Tibet pre-comunista attraverso le esperienze di Alexandra David-Neel. I lettori ne apprezzano le narrazioni affascinanti, la profondità delle conoscenze sul buddismo tibetano e l'avventura dell'autrice. Tuttavia, molti hanno criticato la versione Kindle per la scarsa qualità dell'editing, che comprende errori di ortografia e problemi di formattazione, e che pregiudica notevolmente l'esperienza di lettura. È considerato interessante soprattutto per chi ha una conoscenza di base della filosofia tibetana.

Vantaggi:

Affascinante resoconto della cultura e del misticismo tibetano
ben scritto e sapientemente tradotto
avvincente storia d'avventura
offre profondi approfondimenti sul buddismo tibetano
educativo
ha ispirato molti lettori.

Svantaggi:

La versione Kindle è poco curata, con errori di ortografia e problemi di formattazione
manca di struttura in alcune narrazioni
presenta occasionalmente punti di vista obsoleti o imprecisi sul buddismo tibetano
stampa ridotta nelle copie fisiche
alcuni lettori l'hanno trovato poco coeso o poco approfondito.

(basato su 60 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Magic and Mystery in Tibet

Contenuto del libro:

Molto è stato scritto sul Tibet e sulle sue leggende segrete, ma sono pochi gli autori che hanno realmente visitato il "Paese delle Nevi" e pochi quelli che hanno avuto il privilegio di studiare con i maestri tibetani durante il periodo di massimo splendore di questa cultura, molto prima dell'attuale dominazione cinese.

Alexandra David-N el fa parte di questo gruppo ristretto e Magic and Mystery in Tibet è il suo resoconto delle varie tradizioni mistiche che ha incontrato viaggiando in Tibet nei primi anni del 1900. Donna di prodigiosa energia e coraggio, trascorse 14 anni in questa Terra Proibita, travestendosi una volta da mendicante per visitare segretamente Lhasa, prima donna occidentale a compiere il viaggio.

Buddista praticante (e poi Lama a pieno titolo), David-N el era a conoscenza di molti aspetti della cultura tibetana rimasti nascosti agli altri viaggiatori. Le sue descrizioni della gente, delle loro credenze, le sue conversazioni con saggi e stregoni, dipingono un quadro affascinante delle teorie occulte e mistiche tibetane e delle pratiche di formazione psichica. Molte di queste abilità sono state acquisite da lei stessa, dalle tecniche di meditazione e dagli elaborati riti magici, passando per la negromanzia, le capacità psichiche come "inviare messaggi al vento" e creare "tulpa" (forme pensiero manifeste), fino ai metodi di respirazione e concentrazione mentale che controllano il dolore, estendono la resistenza fisica e generano un prodigioso calore corporeo, consentendo a un adepto di attraversare la neve nudo senza disagio.

È un resoconto affascinante e unico del nucleo spirituale di una cultura ormai minacciata. Una lettura imperdibile per chiunque sia interessato alla magia, all'occulto e alle tradizioni mistiche del Tibet.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913751029
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Magia e mistero in Tibet - Magic and Mystery in Tibet
Molto è stato scritto sul Tibet e sulle sue leggende segrete, ma sono pochi gli autori che hanno realmente...
Magia e mistero in Tibet - Magic and Mystery in Tibet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)