Magia delle mangrovie: gioco dei cloni

Magia delle mangrovie: gioco dei cloni (Ghazally Ismail)

Titolo originale:

Mangrove Magic: Game of Clones

Contenuto del libro:

Ardente sostenitore della protezione delle specie e della conservazione delle foreste pluviali tropicali, Ghazally Ismail ci racconta i suoi incontri con i primati nel suo primo libro di memorie intitolato Monkey Moment: Encounters in Rainforest Escapadaes. Questo nel 2021, dopo essersi rintanato in casa durante la pandemia del Covid 19. Si è rivelato un vero e proprio narratore nel condividere le sue incredibili esperienze nel Borneo, la terza isola più grande del mondo. Come seguito del suo libro precedente, ci porta ora in un altro ecosistema tropicale che sta vivendo un futuro altrettanto avvincente. Scrive delle affascinanti specie animali e vegetali di mangrovie attualmente sotto assedio. La loro sopravvivenza è seriamente a rischio con la rapida scomparsa delle mangrovie che non ha precedenti nella storia moderna. Scritto in un linguaggio semplice e non tecnico, spiega efficacemente l'evoluzione e l'adattamento delle specie di mangrovie per prosperare nel loro duro ambiente inospitale. Anche in questo caso, l'autore realizza splendidi disegni di piante e animali che accompagnano il suo testo ben studiato. Come le foreste pluviali, le mangrovie tropicali sono state sistematicamente disboscate e prosciugate a ritmi allarmanti per la bonifica dei terreni, lo sviluppo abitativo e l'acquacoltura. In questo modo, ci esponiamo alle due calamità globali che oggi sono in agguato alle porte dell'umanità: il riscaldamento globale e la perdita di biodiversità.

Solo la conservazione delle nostre foreste pluviali e delle mangrovie potrebbe scongiurare queste catastrofi imminenti. Nel suo libro, Ghazally condivide ancora una volta le sue riflessioni provocatorie su questioni con cui si è confrontato nel corso della sua vita accademica: la protezione della biodiversità e dei loro habitat. Ha fornito intriganti rivelazioni sulle caratteristiche biologiche e comportamentali delle specie di mangrovie che sono sempre più spinte verso l'estinzione. Ci ricorda efficacemente che le foreste pluviali e le mangrovie sono due riserve naturali conosciute nell'intero universo che dobbiamo imparare a trattare con assoluto rispetto e con una tutela rigorosa e senza compromessi. Ghazally parla con l'autorevolezza che gli deriva da decenni di ricerca universitaria, insegnamento e coinvolgimento attivo nell'organizzazione di spedizioni in numerosi ecosistemi tropicali ricchi di biodiversità nel Borneo. Ciò che distingue Ghazally da molti suoi colleghi ambientalisti è la sua formazione in immunologia e microbiologia medica. Piante e animali non sono il suo forte. Ammette prontamente di non avere tutte le risposte alle domande ecologiche più spinose del nostro tempo. Ma le sue vaste conoscenze sulle piante e sulla fauna tropicali derivano dalla sua rete di contatti e dalle strette collaborazioni con decine di ricercatori di fama mondiale che hanno gravitato nel Borneo negli ultimi 40 anni, durante il suo periodo di permanenza. In sostanza, ha imparato dagli esperti sul campo di prima mano. Questo lo ha posto all'avanguardia del movimento di conservazione degli ecosistemi tropicali.

L'autore ha espresso passione e responsabilità nei confronti delle specie e dell'ambiente senza santificazioni, rendendo questo libro un libro di memorie vincente per chiunque sia interessato all'ecologia tropicale. Un resoconto pratico, vivace e leggibile di affascinanti esperienze sul campo, che piacerà a un vasto pubblico. "L'ambientalismo non nasce per caso", ha dichiarato l'autore, "ma è forgiato dalla nostra appassionata tristezza di fronte alle minacce sempre più gravi che incombono sul nostro mondo vivente. Spero di ispirare una generazione che possa fermarsi, tornare indietro e riscoprire la sanità mentale collettiva nel nostro rapporto con il pianeta Terra".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781664108240
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Momenti di scimmia: Incontri nelle fughe della foresta pluviale - Monkey Moments: Encounters in...
Un libro appassionante sulle scimmie e le scimmie...
Momenti di scimmia: Incontri nelle fughe della foresta pluviale - Monkey Moments: Encounters in Rainforest Escapades
Magia delle mangrovie: gioco dei cloni - Mangrove Magic: Game of Clones
Ardente sostenitore della protezione delle specie e della conservazione delle foreste...
Magia delle mangrovie: gioco dei cloni - Mangrove Magic: Game of Clones
Magia delle mangrovie: gioco dei cloni - Mangrove Magic: Game of Clones
Ardente sostenitore della protezione delle specie e della conservazione delle foreste...
Magia delle mangrovie: gioco dei cloni - Mangrove Magic: Game of Clones
Nel grembo di BIZARRE BORNEO - In the Bosom of BIZARRE BORNEO
BIZARRE BORNEO Scoprite il paradiso selvaggio del Borneo. Per chi ha intenzione di intraprendere un...
Nel grembo di BIZARRE BORNEO - In the Bosom of BIZARRE BORNEO

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)