Maggiore Rudolf Witzig Le Vainqueur d'Eben-Emael: Fallschirmjger su tutti i fronti

Punteggio:   (4,3 su 5)

Maggiore Rudolf Witzig Le Vainqueur d'Eben-Emael: Fallschirmjger su tutti i fronti (Franz Kurowsk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto romantico e soggettivo degli eventi storici legati al Forte di Eben-Emael, pieno di imprecisioni e di una rappresentazione distorta dei personaggi coinvolti.

Vantaggi:

L'autore fornisce una narrazione accattivante che attinge agli eventi storici, rendendo la storia coinvolgente per i lettori interessati alla storia militare.

Svantaggi:

Il libro viene criticato per la sua soggettività, le imprecisioni sui fatti storici e l'uso di immagini di propaganda, che portano a una glorificazione eccessiva di alcune figure e a sminuirne altre, in particolare il coraggio dell'artiglieria belga.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Major Rudolf Witzig Le Vainqueur d'Eben-Emael: Fallschirmjger Sur Tous Les Fronts

Contenuto del libro:

Testo franceseQuesto libro presenta la storia del famoso Maggiore Witzig, nato il 14 agosto 1916, aspirante ufficiale il 1° aprile 1935, capo della sezione di ingegneria del Battaglione Fallschirm-Infantry nell'agosto 1938, con il quale catturò Fort Eben-Emael all'alba del 10 maggio 1940, catturando 1.200 soldati con i suoi 55 paracadutisti. Insignito della Croce di Cavaliere, si lanciò a Creta dove rimase gravemente ferito.

In seguito, comandò un battaglione di paracadutisti in Tunisia e sul fronte orientale. Gli fu attribuita la foglia di quercia. Dopo la guerra, divenne colonnello della Bundeswehr.

Oltre alla storia dell'uomo e delle azioni in cui fu coinvolto, e alle foto d'epoca, l'autore ha incluso anche molte foto moderne di uniformi ed equipaggiamenti della Luftwaffe e dei Fallschirmjager, facendo un uso eccellente degli esemplari conservati. Il risultato è quindi una manna per i modellisti, che avranno a disposizione riferimenti cromatici di prim'ordine se vogliono ottenere i colori giusti per le uniformi e l'equipaggiamento di un modellino.

Sebbene il mio francese non sia affatto fluente, sono riuscito a leggerlo abbastanza bene da capirlo, apprezzando anche i riferimenti fotografici. Per quanto riguarda il maggiore Witzig, è sopravvissuto alla guerra ed è diventato colonnello della Bundeswehr fino al suo pensionamento nel 1974.

Si è spento in Baviera nell'ottobre 2001, all'età di 85 anni. Modellismo militare.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782840483359
Autore:
Editore:
Lingua:francese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maggiore Rudolf Witzig Le Vainqueur d'Eben-Emael: Fallschirmjger su tutti i fronti - Major Rudolf...
Testo franceseQuesto libro presenta la storia del...
Maggiore Rudolf Witzig Le Vainqueur d'Eben-Emael: Fallschirmjger su tutti i fronti - Major Rudolf Witzig Le Vainqueur d'Eben-Emael: Fallschirmjger Sur Tous Les Fronts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)