Maggie: dall'Indiana al Montana, la storia di una donna pioniera

Punteggio:   (5,0 su 5)

Maggie: dall'Indiana al Montana, la storia di una donna pioniera (Shafer Carpita Myrna)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Maggie: From Indiana to Montana A Pioneer Woman's Story

Contenuto del libro:

Nel 1892, Maggie Halbert lasciò la sua casa e i terreni agricoli appena insediati del Kansas centro-settentrionale per le regioni aspre e instabili del nuovo Stato del Montana. Si avventurò coraggiosamente da una comunità ragionevolmente civilizzata in abitazioni minerarie e ranchere costruite in fretta e furia nelle valli e sui fianchi delle montagne intorno a Wise River, nel Montana. La più giovane di sette figli, Maggie affrontò questo ambiente sconosciuto e selvaggio per accettare il suo primo lavoro di insegnante, appena finita la scuola superiore.

Maggie Halbert Hand era una contemporanea di Laura Ingalls Wilder, autrice dei libri della "Piccola casa nella prateria". Come la Ingalls Wilder, Maggie era un'autrice della storia della sua gente e dei suoi tempi, soprattutto per quanto riguarda l'insediamento del vecchio West americano. La sua raccolta racconta le storie della sopravvivenza, della crescita e delle esperienze di una famiglia americana durante la colonizzazione della frontiera degli Stati Uniti. È una storia di coraggio, perseveranza e determinazione, non comune alle famiglie americane, ma accuratamente registrata attraverso gli occhi di una donna di frontiera. L'avvincente storia di Maggie racconta come una famiglia sia stata influenzata e abbia lasciato il proprio segno in grandi esperienze americane come la corsa all'oro del 1848, la guerra civile, l'attività mineraria e l'allevamento nel Montana, la Grande Depressione e la prima e la seconda guerra mondiale. L'autrice presenta ai lettori personaggi bizzarri, dinamiche familiari e l'indispensabile conforto e sostegno della comunità nella vita delle donne pioniere.

Nella prima metà del libro, Maggie offre un raro sguardo sulla vita dei pionieri dopo la guerra rivoluzionaria, in particolare su quella di sua madre, Susan (Shirley) Halbert. Presenta l'intraprendenza, l'industria, l'astuzia, la lungimiranza e la determinazione della madre nel tenere insieme la famiglia, soprattutto durante le assenze del marito Enos Halbert dall'Indiana meridionale per le prospezioni, le missioni militari e la ricerca di una vita migliore per la sua famiglia. Il padre di Maggie dimostrò la sua ambizione e la sua forza d'animo, la sua lungimiranza e la sua leadership come abile agricoltore, capitano della Guerra Civile e caposquadra di una carovana.

La seconda metà del libro descrive la vita domestica di Maggie nel Montana, dall'incontro, il corteggiamento e il matrimonio con Horace Hand, alle prime imprese minerarie e alla creazione di ranch nel Montana sud-occidentale. Maggie racconta gli aspetti dell'educazione dei figli, del miglioramento della proprietà e della vita, della crescita industriale, dei flussi e dei riflussi economici e degli sviluppi tecnologici dall'inizio del XX secolo ai primi accenni della guerra fredda.

La storia di Maggie è arricchita dall'instancabile impegno della pronipote Myrna (Shafer) Carpita, che ha faticosamente decifrato e battuto a macchina il manoscritto di Maggie, annotandolo con lettere di famiglia, annotazioni di diario, documenti legali, fotografie, ritagli di giornale e interviste. Carpita ha scelto di preservare il fascino delle storie di Maggie trascrivendo i suoi racconti parola per parola, mantenendo l'ortografia e i colloquialismi idiosincratici di Maggie. Lo stile semplice di Maggie farà sentire i lettori come se fossero seduti al tavolo della cucina ad ascoltare Maggie, Horace e i loro amici e parenti che raccontano le loro storie di un tempo.

Come ha dichiarato la stessa Maggie, "quei giorni sono ricordati solo da pochi. I primi coloni sono quelli che sopportano le difficoltà dei luoghi lontani. Ci vuole un vero pioniere per avventurarsi in un nuovo paese".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780997611410
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maggie: dall'Indiana al Montana, la storia di una donna pioniera - Maggie: From Indiana to Montana A...
Nel 1892, Maggie Halbert lasciò la sua casa e i...
Maggie: dall'Indiana al Montana, la storia di una donna pioniera - Maggie: From Indiana to Montana A Pioneer Woman's Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)