Magdalena Abakanowicz

Punteggio:   (4,9 su 5)

Magdalena Abakanowicz (Ann Coxon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Contenuto del libro:

Una straordinaria esplorazione dello straordinario e unico corpus di opere di Magdalena Abakanowicz.

Magdalena Abakanowicz (1930-2017) è stata una scultrice e fiber artist polacca, nota soprattutto per l'uso dei tessuti come mezzo scultoreo. Negli anni Sessanta e Settanta ha intrecciato la sisal con colori intensi per creare imponenti opere sospese che hanno radicalmente ampliato il campo della scultura e dell'arte installativa e hanno catapultato il movimento della fiber art a livello internazionale. Conosciuti come Abakan, questi "ambienti organici" avevano molti significati e spesso erano di grandi dimensioni, contenenti grovigli di corde o spazi divisori. Erano spazi da contemplare, in cui immergersi, da sperimentare.

Riccamente illustrato con fotografie coinvolgenti e dettagli sorprendenti, questo bellissimo libro esplora la natura unica di queste opere monumentali e il loro impatto come scultura ambientale. Considerando le relazioni tra gli Abakan e la loro atmosfera forestale, così come altre opere chiave, rivela l'ampio interesse dell'artista per i fenomeni naturali e le tradizioni artistiche popolari provenienti da diversi contesti culturali, nonché la maestria e la determinazione di un'artista donna che, nonostante le restrizioni imposte dal vivere in Polonia sotto un oppressivo regime comunista, si è affermata come artista internazionale.

Attingendo a temi quali lo sciamanesimo, l'energia e il potere femminile, la gravidanza e le intuizioni sulla natura umana, il libro delle curatrici Anne Coxon e Mary Jane Jacob mette in luce il contributo pionieristico della Abakanowicz all'arte dell'installazione e il ruolo della collaborazione nella sua pratica, contestualizzando al contempo il suo lavoro all'interno del mondo dell'arte polacca e dell'Europa più ampia del dopoguerra.

Include illustrazioni a colori

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849766739
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Magdalena Abakanowicz
Una straordinaria esplorazione dello straordinario e unico corpus di opere di Magdalena Abakanowicz .Magdalena Abakanowicz (1930-2017) è stata una scultrice e fiber...
Magdalena Abakanowicz

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)