Mafiacraft: Un'etnografia del silenzio mortale

Mafiacraft: Un'etnografia del silenzio mortale (Deborah Puccio-Den)

Titolo originale:

Mafiacraft: An Ethnography of Deadly Silence

Contenuto del libro:

“La mafia? Cos'è la mafia? Qualcosa che si mangia? Qualcosa che si beve? Non conosco la mafia. Non l'ho mai vista”. Così diceva Mommo Piromalli, boss della 'Ndrangheta, a un giornalista negli anni Settanta. In Mafiacraft, Deborah Puccio-Den esplora il ricorso della mafia alla forza del silenzio e intraprende una nuova forma di indagine etnografica che si concentra sulle domande, piuttosto che sulle risposte.

Per Puccio-Den, la mafia non è un fatto sociale stabile, ma un evento cognitivo plasmato da azioni di silenzio. Piuttosto che indagare su ciò che è stato scritto o detto in precedenza, l'autrice esplora il potere immaginativo del silenzio e come esso dia consistenza a particolari tipi di legami sociali che traggono la loro forza da uno stato di indeterminazione. Quali metodi possono essere utilizzati dagli antropologi per indagare il silenzio e comprendere la vita di chi è negato, dell'indicibile e del non detto? Come resistono, combattono o capitolano di fronte alla forza delle parole o alla forza della legge? In Mafiacraft, Puccio-Den's affronta queste domande con un'affascinante antropologia del silenzio che apre un nuovo terreno per lo studio dell'organizzazione criminale più famosa del mondo.

Tutti i libri HAU sono OPEN ACCESS, attraverso Knowledge Unlatched, e sono disponibili sul sito HAU Books: Haubooks.org.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912808250
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:294

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mafiacraft: Un'etnografia del silenzio mortale - Mafiacraft: An Ethnography of Deadly...
“La mafia? Cos'è la mafia? Qualcosa che si mangia? Qualcosa che si...
Mafiacraft: Un'etnografia del silenzio mortale - Mafiacraft: An Ethnography of Deadly Silence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)