Maestro negoziatore: Il ruolo di James A. Baker, Iii alla fine della Guerra Fredda

Punteggio:   (4,6 su 5)

Maestro negoziatore: Il ruolo di James A. Baker, Iii alla fine della Guerra Fredda (Villiers Negroponte Diana)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto approfondito del ruolo di James Baker nella diplomazia durante un periodo storico cruciale, in particolare la fine della Guerra Fredda. Sottolinea le sue relazioni personali e il suo approccio disciplinato alla politica estera.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di informazioni
eccellente ritratto della gestione politica e dei negoziati di James Baker
offre uno studio sfumato della diplomazia
combina intuizioni personali e geopolitiche
considerato una lettura avvincente e stimolante.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Master Negotiator: The Role of James A. Baker, Iii at the End of the Cold War

Contenuto del libro:

In qualità di Segretario di Stato, James A. Baker III ha svolto un ruolo cruciale sulla scena mondiale negli ultimi anni della Guerra Fredda, mentre l'Unione Sovietica si disfaceva.

Il suo senso politico e la sua capacità di mettere alla prova i leader sovietici, di negoziare problemi insolubili in Medio Oriente, di affascinare gli amici e di ottenere l'inserimento di una Germania unificata nell'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico erano impareggiabili.

Diana Villiers Negroponte, autrice, avvocato e docente, sottolinea come Baker mobilitò una coalizione di forze militari internazionali, compresi i sovietici, per respingere Saddam Hussein dal Kuwait.

Baker ha sedotto i palestinesi israeliani e della Cisgiordania a incontrarsi faccia a faccia e ad avviare il processo di pace di Oslo e ha posto fine a due guerre civili in America centrale. Sebbene inizialmente fosse titubante riguardo alla legge Nunn Lugar per la salvaguardia delle armi nucleari sovietiche, divenne una forza trainante per trasportare il materiale nucleare in siti sicuri in Russia.

L'autore sottolinea anche i fallimenti di Baker, come l'incapacità di tenere insieme la Jugoslavia o di fornire fondi sufficienti per fermare il crollo dell'economia sovietica.

Con una prefazione scritta dall'ex presidente George H. W. Bush, questo libro rivela le capacità di Baker come statista ed esplora come ha cambiato il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781480897540
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maestro negoziatore: Il ruolo di James A. Baker, Iii alla fine della guerra fredda - Master...
In qualità di Segretario di Stato, James A. Baker...
Maestro negoziatore: Il ruolo di James A. Baker, Iii alla fine della guerra fredda - Master Negotiator: The Role of James A. Baker, Iii at the End of the Cold War
Maestro negoziatore: Il ruolo di James A. Baker, Iii alla fine della Guerra Fredda - Master...
In qualità di Segretario di Stato, James A. Baker...
Maestro negoziatore: Il ruolo di James A. Baker, Iii alla fine della Guerra Fredda - Master Negotiator: The Role of James A. Baker, Iii at the End of the Cold War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)