Punteggio:
Il libro offre un esame dettagliato ed equilibrato del mandato di Brian Mulroney come Primo Ministro, concentrandosi sulla sua politica interna ed estera, in particolare sul suo impegno per le questioni ambientali. Sebbene la scrittura sia lodata per la sua chiarezza e ricerca, alcuni lettori ritengono che manchi di profondità critica.
Vantaggi:⬤ Ben scritto e ricco di informazioni
⬤ copre un'ampia gamma di argomenti, tra cui la politica estera e le questioni ambientali
⬤ approccio equo ed equilibrato
⬤ ricerca approfondita.
Un po' acritico, il che fa pensare a un'adulazione; una bibliografia sarebbe stata utile.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Master of Persuasion: Brian Mulroney's Global Legacy
Basato su un accesso senza precedenti - interviste a personaggi chiave, diari, memorie, ecc. --il primo libro che documenta l'impressionante curriculum di Brian Mulroney in politica estera, dal NAFTA al crollo dell'Unione Sovietica, dal cambiamento climatico alla liberazione di Nelson Mandela.
Il Primo Ministro Brian Mulroney ha guidato e portato la voce e l'influenza del Canada negli affari mondiali a livelli senza precedenti. Ha capito meglio di molti suoi predecessori che il potere e l'influenza del Canada derivano da una solida conoscenza dei nostri interessi nazionali vitali e da un impegno mirato a perseguire tali interessi e valori sulla scena mondiale. Grazie all'accesso ai personaggi chiave e a una nuova documentazione, Fen Osler Hampson racconta brillantemente come il Canada sia riuscito a promuovere i propri interessi nazionali in materia di commercio, ambiente, sicurezza nazionale ed elevazione della democrazia e dei diritti umani sotto la guida di Mulroney.
Grazie ai negoziati e alla deliberata coltivazione di stretti legami personali con altri leader e personalità mondiali, tra cui Ronald Reagan e George H. W. Bush, Margaret Thatcher, Fran ois Mitterrand, Nelson Mandela e molti altri, sono stati raggiunti risultati significativi che servono gli interessi canadesi ancora oggi. Gli sforzi per combattere le piogge acide, riparare gli strati di ozono e sostenere il cambiamento climatico, molto prima che diventasse di moda, hanno sorpreso e soddisfatto molti ardenti sostenitori dell'ambiente.
Forse l'aspetto più importante è che Brian Mulroney ha messo a tacere il mito di lunga data secondo cui il Canada non poteva essere un attore internazionale rispettato se veniva considerato troppo vicino agli Stati Uniti. In netto contrasto con il suo predecessore, ha sostenuto che la strada per l'influenza globale del Paese iniziava con un dialogo di principio e di fiducia con Washington, di cui gli altri leader mondiali si accorgevano.
Mentre l'attuale governo canadese naviga nella sua rotta in acque internazionali agitate, c'è molto da imparare dal nostro momento migliore sulla scena internazionale, circa tre decenni fa, sotto il Primo Ministro Brian Mulroney.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)