Maestro di metà secolo: L'architettura di William F. Cody

Punteggio:   (4,9 su 5)

Maestro di metà secolo: L'architettura di William F. Cody (Catherine Cody)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato ampiamente apprezzato per la sua bella presentazione e per l'esplorazione completa dell'architettura moderna della metà del secolo, mettendo in particolare evidenza il lavoro di un architetto poco considerato. È apprezzato sia dagli appassionati sia da chi si avvicina per la prima volta a questo stile architettonico. Tuttavia, ci sono state lamentele sulla qualità delle condizioni fisiche del libro al momento dell'arrivo.

Vantaggi:

Splendidamente progettato, contenuto approfondito e affascinante, altamente raccomandato per i fan dell'architettura moderna di metà secolo, essenziale per gli appassionati di architettura, copertura ben informata di un importante architetto.

Svantaggi:

Alcune copie sono arrivate in cattive condizioni, in particolare deformate e con la copertina strappata.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Master of the Midcentury: The Architecture of William F. Cody

Contenuto del libro:

Master of the Midcentury: The Architecture of William F. Cody è il primo, atteso libro su questo architetto chiave di Palm Springs, abbondantemente illustrato e dettagliato.

Tra gli architetti che hanno reso Palm Springs un crogiolo del modernismo americano di metà secolo, William F. Cody (1916-1978) è stato uno dei più prolifici, diversi e iconici. Dirigendo uno studio che spaziava dalle residenze ai centri commerciali, dai complessi industriali ai piani regolatori, i progetti di Cody sono così riconoscibili da fornire una stenografia visiva per quello che è ampiamente acclamato come Desert Modern.

Sebbene la sua architettura fosse disciplinata e tecnicamente innovativa, Cody non praticava un modernismo austero; nei suoi progetti infondeva l'amore per gli spazi sociali, ricchi di motivi, texture, colori e arte. Sebbene la maggior parte delle opere costruite da Cody si sia concentrata in California e Arizona, ha avuto incarichi in altri Stati occidentali, alle Hawaii, in Messico, in Honduras e a Cuba.

Da icone come l'Hotel Del Marcos (1946), a country club inventivi come l'Eldorado (1957), a case per celebrità (Frank Sinatra, Bing Crosby, Walt Disney), i progetti di Cody hanno definito l'emergente stile di vita della West Coast che combinava lusso, tempo libero e design sperimentale. Cody si spinse anche oltre i confini dell'ingegneria, con travi e lastre del tetto così sottili che i suoi edifici sembravano sfidare la gravità.

Master of the Midcentury è la prima monografia dedicata a Cody, realizzata dal team che ha curato l'acclamata mostra Fast Forward: The Architecture of William F. Cody all'Architecture and Design Museum di Los Angeles: la figlia Cathy Cody, lo storico del design Jo Lauria e lo storico dell'architettura Don Choi.

Ricco di fotografie di strutture esistenti e ormai perdute, nonché di magistrali rendering a colori e disegni di commissioni architettoniche e progetti di sistemi costruttivi all'avanguardia, Master of the Midcentury è l'autorevole risorsa su Cody.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580935302
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maestro di metà secolo: L'architettura di William F. Cody - Master of the Midcentury: The...
Master of the Midcentury: The Architecture of William...
Maestro di metà secolo: L'architettura di William F. Cody - Master of the Midcentury: The Architecture of William F. Cody

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)