Maestra Volontaria

Maestra Volontaria (Daura Olema Garcia)

Titolo originale:

Maestra Voluntaria

Contenuto del libro:

Maestra volontaria immagina una risposta a una domanda critica durante i primi anni epocali dopo la destituzione del generale Fulgencio Batista nel 1959: Se la rivoluzione è socialista, cosa significa per me?

L'autrice Daura Olema ha prodotto questo romanzo basandosi sul suo diario scritto durante la formazione degli insegnanti per la Campagna di alfabetizzazione del 1961.

La Casa de las Américas ha assegnato il premio per il miglior romanzo nel 1962 ed è stato utilizzato come base per il film del 1963 In giorni come questi per il nuovo Istituto Cubano di Arte e Industria Cinematografica (ICAIC). Tuttavia, nonostante l'evoluzione della scrittura testimoniale al servizio di altri progetti rivoluzionari latinoamericani e per celebrare le conquiste della Rivoluzione cubana (tra cui l'alfabetizzazione e l'istruzione), il romanzo non fu mai ristampato.

Per gli studenti di Letteratura ispanica, Maestra voluntaria è un'occasione per immergersi, come solo la letteratura permette, in un momento di grande incertezza, nel mezzo di intensi cambiamenti sociali e politici. Aiuta a rispondere alla domanda: Perché i giovani di allora credevano nella Rivoluzione?

Il valore del romanzo risiede nella sua espressione di un mondo possibile, oltre che come strumento per testare criticamente il potere dell'impegno civico, della mobilitazione di massa e della manipolazione del discorso populista. Il libro mette in luce il valore della combinazione di documentazione realistica e convenzioni letterarie nel romanzo, in quanto funge da finestra per i dibattiti estetici sulla letteratura impegnata, il realismo socialista e lo sviluppo del genere testimoniale.

Questa edizione comprende un'introduzione che descrive il contesto storico della lotta dei primi anni Sessanta per la definizione di una cultura rivoluzionaria cubana e offre una lettura della ricezione e dei possibili approcci al testo, oltre a una bibliografia pertinente e a un Dossier pedagogico per stimolare la discussione sul romanzo.

La nuova edizione del libro che immerge il lettore in quell'anno di incertezza sul futuro della Rivoluzione cubana: 1961. A cosa credere? Perché?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949938081
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maestra Volontaria - Maestra Voluntaria
Maestra volontaria immagina una risposta a una domanda critica durante i primi anni epocali dopo la destituzione del generale...
Maestra Volontaria - Maestra Voluntaria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)