Madri di crack: Gravidanza, droga e media

Punteggio:   (5,0 su 5)

Madri di crack: Gravidanza, droga e media (Drew Humphries)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Crack Mothers: Pregnancy, Drugs, and the Media

Contenuto del libro:

In Crack Mothers, Drew Humphries afferma che la medicina e la giustizia penale sono sempre state in contrasto sul tema del consumo di droga. L'una tratta i consumatori di droga come pazienti, l'altra come criminali. Tuttavia, a partire dalla fine degli anni '80, la paura delle "madri del crack" ha portato a un'alleanza senza precedenti tra medici e pubblici ministeri in alcuni Stati, dove i medici hanno consegnato le donne incinte tossicodipendenti alla polizia per l'arresto, il processo e l'incarcerazione.

La Humphries analizza la reazione dell'opinione pubblica alla cocaina crack e le politiche istituite per combatterla. Ci mostra che, il più delle volte, le politiche sono state generate dal timore che le madri del crack fossero foriere di problemi sociali ancora più gravi. La costruzione da parte dei media della madre che si fa di crack come modello di depravazione, sostiene l'autrice, riflette i desideri e le paure del mainstream, piuttosto che ritrarre la verità. Humphries offre una visione più equilibrata delle donne che fanno uso di crack e delle politiche adottate per fermarle.

La Humphries non si sofferma sulle trasgressioni delle madri del crack, né approva le misure punitive dei politici della guerra alla droga. Dopo aver studiato per dieci anni un'ampia gamma di politiche statali, l'autrice scopre che la tolleranza zero, le pene obbligatorie e l'interdizione non solo non hanno ridotto il consumo di droga, ma hanno aumentato il senso di persecuzione tra i poveri delle città e hanno contribuito alla crisi del sovraffollamento dei tribunali e delle carceri. Inoltre, afferma l'autrice, prima che le madri del crack diventassero uno spettacolo mediatico, nessuno aveva preso in considerazione le esigenze specifiche delle donne nella progettazione di programmi di trattamento della droga. Crack Mothers è un contributo importante e tempestivo alla nostra crescente comprensione della salute materna, del consumo di droga e del trattamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814250181
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Madri di crack: Gravidanza, droga e media - Crack Mothers: Pregnancy, Drugs, and the Media
In Crack Mothers, Drew Humphries afferma che la medicina...
Madri di crack: Gravidanza, droga e media - Crack Mothers: Pregnancy, Drugs, and the Media

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)