Madri della miseria: L'abbandono dei bambini in Russia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Madri della miseria: L'abbandono dei bambini in Russia (L. Ransel David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mothers of Misery: Child Abandonment in Russia

Contenuto del libro:

All'apice della sua attività, nella seconda metà del XIX secolo, la casa centrale dei trovatelli di Mosca accoglieva 17.000 bambini all'anno. La casa ne destinava la maggior parte alle balie e agli affidamenti in campagna, dove in ogni momento controllava oltre 40.000 bambini nella provincia di Mosca e in sei province limitrofe. Istituite dall'imperatrice Caterina II a metà del XVIII secolo, le due case dei trovatelli centrali (l'altra si trovava a San Pietroburgo) avevano lo scopo di affrontare umanamente i crescenti problemi dell'abbandono e dell'infanticidio e di fungere da laboratori sociali per l'istruzione di artigiani e operai. David Ransel esplora la creazione e la gestione di queste istituzioni, mostra come funzionavano come punto di contatto tra la società istruita e il villaggio e le confronta con i programmi europei di assistenza ai trovatelli sui quali erano state modellate. "In Russia esistevano due case di accoglienza per trovatelli, una a Mosca e una a San Pietroburgo. (In questo libro) nessun aspetto significativo della loro storia è lasciato inalterato, e molte questioni sono descritte e analizzate con ricchezza di dettagli.... il libro diventa, in parte, una storia della Russia rurale in un periodo di centocinquant'anni, o, più precisamente, degli hinterland provinciali delle due capitali.... L'interazione tra città e campagna si rivela molto più di un cliché in questo affascinante studio" - Reginald E. Zelnik, American Historical Review.

Pubblicato originariamente nel 1988.

La Princeton Legacy Library utilizza la più recente tecnologia print-on-demand per rendere nuovamente disponibili libri precedentemente fuori catalogo della Princeton University Press. Queste edizioni conservano i testi originali di questi importanti libri e li presentano in edizioni resistenti in brossura e copertina rigida. L'obiettivo della Princeton Legacy Library è quello di aumentare notevolmente l'accesso al ricco patrimonio scientifico contenuto nelle migliaia di libri pubblicati dalla Princeton University Press fin dalla sua fondazione nel 1905.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691630298
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:346

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Madri della miseria: L'abbandono dei bambini in Russia - Mothers of Misery: Child Abandonment in...
All'apice della sua attività, nella seconda metà...
Madri della miseria: L'abbandono dei bambini in Russia - Mothers of Misery: Child Abandonment in Russia
Madri di villaggio: Tre generazioni di cambiamenti in Russia e Tataria - Village Mothers: Three...
“(Un)eccezionale lavoro di etnografia storica......
Madri di villaggio: Tre generazioni di cambiamenti in Russia e Tataria - Village Mothers: Three Generations of Change in Russia and Tataria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)