Madri d'Irlanda: Poesie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Madri d'Irlanda: Poesie (Julie Kane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di Julie Kane, “Madri d'Irlanda”, intreccia magistralmente narrazioni personali e storiche attraverso poesie interconnesse che esplorano i temi del trauma, della resilienza e dell'amore nel contesto dell'eredità irlandese. Le poesie sono realizzate con abilità tecnica, utilizzando varie forme e offrendo al contempo profondità emotiva.

Vantaggi:

Poesie emotivamente potenti e brillantemente realizzate
mix ispirato di memorie personali e storia irlandese
esplorazione di temi complessi come il trauma, la resilienza e l'amore
perfetta integrazione di stili formali e contemporanei
virtuosismo tecnico e forte risonanza emotiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare pesanti o intensi i temi del trauma e delle storie familiari difficili; le aspettative iniziali basate sul titolo potrebbero essere messe in discussione.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mothers of Ireland: Poems

Contenuto del libro:

La celebre poetessa Julie Kane torna alle sue radici cattoliche irlandesi di Boston in questa raccolta che parla di madri e figlie plasmate dalle forze della storia irlandese e della cultura irlandese-americana. Mothers of Ireland affronta il modo in cui l'eredità di un trauma personale viene trasmessa alle generazioni successive, concentrandosi sulle donne della sua storia familiare e sui loro percorsi di dolore e resistenza.

I versi della Kane risuonano delle vite dei suoi antenati e dell'impatto duraturo di carestia, povertà, religione repressiva, pregiudizio etnico e alcolismo. Le poesie sono formali - villanelle, ghazal, sonetti, sestine e simili - ma il loro linguaggio è fresco e ricco del suono dell'inglese parlato contemporaneo.

Provenendo da una cultura che valorizza la musica, il racconto e la tradizione poetica orale, Kane usa la rima e il ritmo per muovere il corpo e la mente. Anche nei momenti più cupi, queste poesie struggenti sono caratterizzate da un'arguzia irlandese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807170755
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:70

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Madri d'Irlanda: Poesie - Mothers of Ireland: Poems
La celebre poetessa Julie Kane torna alle sue radici cattoliche irlandesi di Boston in questa raccolta che parla...
Madri d'Irlanda: Poesie - Mothers of Ireland: Poems
Funerale Jazz - Jazz Funeral
Strutturata come i movimenti di un funerale jazz di New Orleans, questa raccolta di sonetti tratta della morte, della perdita, della guerra, del disastro,...
Funerale Jazz - Jazz Funeral
Funerale in jazz - Jazz Funeral
Strutturata come i movimenti di un funerale jazz di New Orleans, questa raccolta di sonetti tratta della morte, della perdita, della guerra, del...
Funerale in jazz - Jazz Funeral

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)