Madrepatria: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,2 su 5)

Madrepatria: Un libro di memorie (Paula Ramn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Motherland” di Paula Ramon offre un memoriale accorato e dettagliato della vita in Venezuela, catturando le lotte del popolo venezuelano durante il crollo economico e intrecciando le dinamiche familiari personali dell'autrice. Si tratta di un racconto personale di sopravvivenza e di un commento più ampio sul declino politico e sociale del Paese.

Vantaggi:

Il libro di memorie offre uno sguardo approfondito sul declino economico del Venezuela, raccontando esperienze personali che danno un volto umano alla crisi. I lettori apprezzano la profondità emotiva, le intuizioni relazionali e il contesto storico del panorama politico venezuelano. La scrittura è descritta come coinvolgente e potente, in grado di evocare efficacemente l'empatia sia per il Paese che per la famiglia dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'attenzione alle dinamiche familiari eccessiva e a volte noiosa, ritenendo che sminuisse il tema centrale delle lotte del Venezuela. Alcune recensioni hanno parlato di una mancanza di approfondimento di alcune relazioni familiari, in particolare con il marito dell'autrice, che ha lasciato alcuni aspetti incompleti. Ci sono anche indicazioni che i conflitti interpersonali della famiglia hanno reso l'esperienza di lettura meno piacevole per alcuni.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Motherland: A Memoir

Contenuto del libro:

Dalla reporter venezuelana Paula Ramn arriva un potente libro di memorie sul complicato rapporto di una donna con la sua famiglia mentre la sua amata patria crolla in rovina.

Nel giro di una generazione, il Venezuela, ricco di petrolio, è precipitato in un terribile stato di collasso economico. La reporter Paula Ramn ha vissuto la crisi in prima persona, mentre la sua famiglia della classe media vedeva peggiorare la qualità della vita.

I servizi pubblici non funzionavano più. Il denaro ha perso valore. Sua madre non poteva permettersi di comprare il cibo, che era sempre più scarso. Il Paese, un tempo prospero, cadde in rovina. Come molti altri, la famiglia di Ramn ha lottato per sopravvivere ogni giorno nella sua amata città, Maracaibo, fino a quando, uno dopo l'altro, hanno fatto la scelta insopportabile di lasciare la casa che amavano.

Alla fine, fu la madre di Ramn, vedova, a rimanere indietro, fedele all'unica casa che avesse mai conosciuto. In questo straziante mix di esperienza vissuta, cronaca familiare e saggio giornalistico, Paula Ramn esplora l'angoscia delle proprie relazioni nel contesto dello sconcertante crollo di un Paese.

Motherland è un racconto unicamente umano sui legami che uniscono, e sul fragile concetto di casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781542036917
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:251

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Madrepatria: Un libro di memorie - Motherland: A Memoir
Dalla reporter venezuelana Paula Ramn arriva un potente libro di memorie sul complicato rapporto di una donna...
Madrepatria: Un libro di memorie - Motherland: A Memoir
Madrepatria: Un libro di memorie - Motherland: A Memoir
Dalla reporter venezuelana Paula Ramn arriva un potente libro di memorie sul complicato rapporto di una donna...
Madrepatria: Un libro di memorie - Motherland: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)