Madrepatria: Poesie

Punteggio:   (4,6 su 5)

Madrepatria: Poesie (Sally Thomas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Motherland: Poems

Contenuto del libro:

In Motherland, la poetessa osserva con attenzione l'effimero e l'eterno nella lente del tempo: le trasformazioni quotidiane e stagionali, i doni e le meraviglie della natura e delle persone. Madrepatria a turno saluta e interroga su questioni di carne, fede e spiritualità, soprattutto nella sequenza di poesie "Richeldis of Walsingham". Questo libro finalista all'Able Muse Book Award è una raccolta ricca di intuizioni, speranza, grazia, sorprese e, sì, amore.

ELOGI PER MOTHERLAND:

Nelle poesie di Motherland di Sally Thomas risiede un nucleo di conoscenza spirituale - una conoscenza che potrebbe sembrare strana alla stessa poetessa, in realtà, anche se risiede sicuramente in lei e si irradia in tutta la raccolta. Motherland" è il titolo perfetto, poiché la poetessa, lei stessa madre, considera tutte le sue occupazioni umane come native e allo stesso tempo misteriose, che avvengono in un luogo che è allo stesso tempo straniero e familiare. La sequenza finale, su Richeldis di Walsingham, comprende versi che descrivono l'espressione di questa conoscenza, come "l'eloquenza/ Del piccolo fiume che avanza sempre verso l'invisibile/ Mare". Motherland" è un libro sulla presenza - radiosa, benevola, impegnativa - per la quale spesso non esiste una parola, se non quella che troviamo nella poesia, come quella di Sally Thomas".

--Mark Jarman, autore di The Heronry.

Le poesie di Sally Thomas sono poesie in cui l'atto di guardare il mondo in tutta la sua profondità e complessità è il più vicino possibile ad essere pienamente realizzato nel corrispondente "mondo" del linguaggio e della forma poetica. E i versi sono avvincenti perché in ogni riga è in gioco qualcosa: la nostra stessa comprensione della creazione, la condizione umana e il mistero del pensiero e del suo linguaggio che ci collegano, per quanto imperfettamente, a quello che può essere chiamato il mondo dato. Come dice Thomas in "Frost", "L'insidiosa luce invernale e il mio stesso occhio/ piegano il mondo, se non alla bellezza, allora/ alla stranezza".

--David Middleton (dalla prefazione), autore di The Fiddler of Driskill Hill.

Nella sua più recente raccolta di poesie, Motherland, Sally Thomas ci offre un mondo in cui viviamo ma che, ahimè, troppo spesso sembriamo non vedere. Queste poesie ci dicono che molto è andato perduto, anche se riescono a reintegrare e a reimmaginare queste perdite per noi. Tutta la poesia è elegiaca, anche se può, nelle mani di un poeta serio, celebrare il mondo stesso che per tutti noi continua a scivolare via nella grande ruota del tempo. E poi c'è la sua padronanza della forma poetica - tra cui il sonetto, la villanella, il distico - e la sua impareggiabile padronanza della rima e della rima inclinata. Che piacere scoprire una poetessa che ha trovato il modo di permettere al sacro e al sacramentale di informare le sue poesie in una sorprendente gamma di idiomi contemporanei.

--Paul Mariani, autore di Epitaffi per il viaggio.

SULL'AUTORE:

Sally Thomas è nata a Memphis, nel Tennessee, nel 1964 e ha studiato alla Vanderbilt University, all'Università di Memphis e all'Università dello Utah. Ha trascorso alcuni anni nell'Ovest americano e in Gran Bretagna prima di stabilirsi in North Carolina, la sua attuale casa. È autrice di due libri di poesia, Fallen Water(2015) e Richeldis of Walsingham(2016), entrambi pubblicati da Finishing Line Press. Negli ultimi due decenni, le sue poesie e la sua narrativa sono apparse su Dappled Things, First Things, Relief: A Journal of Art and Faith, Southern Poetry Review, il New Yorker, il Rialto e altre riviste negli Stati Uniti e in Gran Bretagna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773490823
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Madrepatria: Poesie - Motherland: Poems
In Motherland , la poetessa osserva con attenzione l'effimero e l'eterno nella lente del tempo: le trasformazioni quotidiane e...
Madrepatria: Poesie - Motherland: Poems
Madrepatria: Poesie - Motherland: Poems
In Motherland , la poetessa osserva con attenzione l'effimero e l'eterno nella lente del tempo: le trasformazioni quotidiane e...
Madrepatria: Poesie - Motherland: Poems
Richeldis di Walsingham - Richeldis of Walsingham
Questo chapbook consiste in un ciclo di poesie che affonda le sue radici nel villaggio di Walsingham, nel...
Richeldis di Walsingham - Richeldis of Walsingham

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)