Madrepatria: E altre storie

Punteggio:   (4,8 su 5)

Madrepatria: E altre storie (Wandeka Gayle)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Motherland: And Other Stories

Contenuto del libro:

Le protagoniste, per lo più giovani donne nere, di Wandeka Gayle conquistano i nostri cuori come esploratrici avventurose e amanti del rischio del mondo bianco, lontano da casa, che a un certo punto è stata la Giamaica. Tra loro Roxanne, che inizia a lavorare in una casa di cura a Londra e stringe un rapporto con un anziano depresso che un tempo era uno scrittore; Ayo, che si reca al college in Louisiana e combatte la voce interiorizzata della zia divina che batte il tamburello per iniziare una relazione con un uomo bianco coinvolgente e un po' più anziano; Sophia, che viene a lavorare in Georgia e si sforza di capire se la sua incapacità di impegnarsi più profondamente con le altre persone sia davvero dovuta al razzismo o, piuttosto, a una riluttanza più personale.

Ciò che caratterizza queste donne è la disponibilità all'incontro, il tentativo di entrare in contatto con le stranezze del mondo bianco e, come Ayo, di impegnarsi con esso, pur essendo abbastanza sicura che Forrest “non potrebbe mai capire il suo mondo”. Corrono dei rischi e a volte sono costretti a pagare per il loro coraggio. Altri personaggi devono affrontare situazioni che hanno creato loro stessi, come Angela che torna dagli Stati Uniti per il funerale della madre, cercando di trovare un punto di contatto con i figli ormai quasi adulti che ha abbandonato, o Melba che, dopo la morte del marito, deve affrontare il silenzio che ha permesso nel loro matrimonio.

Le situazioni di cui scrive Wandeka Gayle sono quelle della vita quotidiana, ma lei scrive con una tale empatia, grazia e acuta comprensione psicologica che non si può fare a meno di immedesimarsi nei suoi personaggi. C'è anche una facile democrazia dell'interiorità con loro; la scrittrice si trova a suo agio sia con le persone poco istruite, apparentemente senza ambizioni e analfabete, sia con un conferenziere sofisticato come Michel che incontra una vecchia fiamma a una conferenza letteraria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845234799
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:182

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Madrepatria: E altre storie - Motherland: And Other Stories
Le protagoniste, per lo più giovani donne nere, di Wandeka Gayle conquistano i nostri cuori come...
Madrepatria: E altre storie - Motherland: And Other Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)